Gennaio 2011

Giuseppe Montanelli e i giornali della Toscana nel Risorgimento

La Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con il Comune di Fucecchio ha organizzato i seguenti incontri di storia:

29 gennaio 2011 ore 17,30
Cosimo Ceccuti (Università di Firenze), Giornali e giornalisti nella Toscana del Risorgimento: fra politica e cultura.

5 febbraio 2011, ore 17,30.
Romano Paolo Coppini (Università di Pisa), Giuseppe Montanelli e “L’Italia” Nell’occasione sarà presentata la ricerca di Paolo Benvenuto su “L’Italia” fondata da Giuseppe Montanelli.

12 febbraio 2011, ore 17,30.
Voci dal Risorgimento toscano
Andrea Giuntini legge pagine di Giuseppe Montanelli e di altri protagonisti del Risorgimento toscano.
Patrizia Rossi esegue canti tradizionali del Risorgimento

Domenica 27 febbraio 2011

Miss Uragano. Il nuovo libro di Paolo Ciampi

Domenica 27 febbraio alle 17.00 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi a Fucecchio ha avuto luogo la presentazione del nuovo libro di Paolo Ciampi.

Domenica 20 marzo 2011

In riva d'Arno e oltre: Riccardo Cardellicchio presenta Valerio Vallini

Cronache semiserie - Il verso e la prosa. I personaggi, i luoghi, la storia. Interviste sulle arti e le lettere. Storia e preistoria.

Sabato 26 marzo 2011 ore 17,00

Le metamorfosi delle mura. Presentazione del Quaderno n. II della Sezione Valdarno dell'Istituto Storico Lucchese

I casi di Castelfranco e di Fucecchio, con altri saggi, memorie e documenti sul Medio Valdarno Inferiore. Presentazione del Quaderno n. II della Sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese. Sono intervenuti Giovanni Cherubini, Marco Jaff, Italo Moretti, Guido Vannini e Antonio Romiti dell’Università di Firenze. Nell’occasione è stato presentato il progetto di studio sulle antiche mura castellane di Fucecchio, sostenuto da Università di Firenze, Comune di Fucecchio e Fondazione Montanelli Bassi

7 Maggio - 22 Maggio

Memorie Montanelliane

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia sono esposti libri, documenti e immagini relativi a Giuseppe Montanelli nel quadro dell’iniziativa "Mi ricordo", promossa dall’Associazione Case della Memoria. La mostra sarà aperta sabato 7 maggio, ore 17 a Fucecchio presso la Sede della Fondazione Montanelli Bassi. Nell’occasione al pubblico presente sarà fatto omaggio del facsimile di un numero dell’Italia, giornale fondato e diretto da Giuseppe Montanelli (1847-1848)Orario di apertura al pubblico: martedi, giovedi, sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero

Aprile - Maggio 2011

Orario Fondazione Montanelli e Offerta 5 x 1000

In occasione del  Palio delle Contrade della Città di Fucecchio che si terrà il giorno 22 maggio 2011 le visite alle Stanze di Indro Montanelli saranno possibili nel corso della mattina anziché del pomeriggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Pertanto il pomeriggio del giorno 22 la Fondazione resterà chiusa.

Si ricorda che è possibile devolvere il 5 x 1000 alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale sulla denuncia dei redditi (codice fiscale 91003700480)

Sabato 7 maggio 2011 ore 11,30

Il Liceo di Fucecchio per Arturo Checchi

I RAGAZZI DEL CHECCHI INCONTRANO ARTURO
.

Gli alunni delle classi 5e del Liceo dell’ISIS Checchi hanno presentato le opere del pittore fucecchiese conservate alla Fondazione Montanelli Bassi ed al Museo Civico e da loro studiate. Percorsi liberi di lettura, analisi e critica d’arte aperti alla cittadinanza e oltre…

luglio 2011

Incontri al Caffè del Poggio, Estate 2011

Anche quest'anno hanno avuto luogo gli incontri al Caffè del Poggio (Poggio Salamartano, Fucecchio), organizzati da “Fucecchio riscopre” e dal Circolo MCL con il sostegno della Fondazione Montanelli Bassi e il patrocinio del Comune di Fucecchio.
Giovedi 7, 14 e 28 luglio.

venerdi 22 Luglio 2011

Musiche nel giardino dei ciliegi

7 ottobre 2011

Don Antonio Sciortino a Fucecchio

Don Antonio Sciortino, direttore di “Famiglia Cristiana” alla Fondazione Montanelli Bassi

15 ottobre 2011

Professione Giornalista - II Edizione

Laboratorio di orientamento organizzato
dal Comune di Fucecchio in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e il Master in Comunicazione Pubblica e Politica dell’Università di Pisa

Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi
Palazzo della Volta, via G. di San Giorgio 2 - Fucecchio

Programma e condizioni per la partecipazione

sabato 5 novembre 2011 ore 11,00

Cantare di una terra

Omaggio a Enzo Fabiani e Giangiacomo Micheletti. A cura di Riccardo Cardellicchio.  Letture di Angela e Andrea Giuntini. Introducono Riccardo Cardellicchio e Alberto Malvolti. Sabato 5 novembre, ore 11 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi.

sabato 19 novembre 2011 ore 17,00

Un libro, un autore: Incontro con Claudio Biscarini e il suo libro

Claudio Biscarini ha presentato il suo nuovo libro, "Soldati nell’ombra" ((Effigi Editore)

Dicembre 2011

I vincitori del Premio di scrittura Indro Montanelli 2011 Il Premio alla carriera A Gian Antonio Stella. Il Premio Giovani a Danilo Chirico e Alessio Magro.

E’ stato assegnato a Fucecchio, lo scorso 3 dicembre, alle ore 11, il Premio di scrittura Indro Montanelli, istituito nel 2001 e arrivato oggi alla quinta edizione. La consegna ha avuto luogo presso l’auditorium La Tinaia, Parco Corsini, Fucecchio. I vincitori del Premio, che è organizzato dalla Fondazione Montanelli Bassi con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio, sono: per il Premio alla carriera, Gian Antonio Stella e, per il Premio Giovani, Danilo Chirico e Alessio Magro, autori  del libro “Dimenticati. Vittime della ‘ndrangheta” (Castelvecchi Editore).