1997

11 gennaio
Incontro con Indro Montanelli nei locali della Fondazione e della Contrada Sant'Andrea (Palazzo della Volta).

8 febbraio - 8 marzo
Mostra documentaria su Giuseppe Montanelli nell'Italia del Risorgimento (bandi, opere a stampa, documenti inediti relativi al ruolo svolto da Giuseppe Montanelli specialmente nel decennio 1848-1859).

Febbraio
Incontri di storia toscana. IV Ciclo

• 8 febbraio ore 17. Prof. Mauro Moretti : Giuseppe Montanelli nella storiografia del Risorgimento.

• 15 febbraio, ore 17. Prof. Luigi Lotti (Università di Firenze): Giuseppe Montanelli e la Costituente.

• 8 marzo, ore 17. Prof. Paolo Bagnoli (Università Bocconi di Milano): Politica e storia nell'opera di Giuseppe Montanelli.

Presentazione presso la Collegiata di Fucecchio degli "Improperia" di Antonio Nelli, pubblicati a cura di Carlo Taddei. Intervengono Carmelo Mezzasalma e Donata Bertoldi. Esecuzione dei brani a cura della Corale Santa Cecilia di Fucecchio. In collaborazione con le Edizioni dell'Erba.

Marzo
Assegnazione di una borsa di studio di £ 4.000.000 per la catalogazione dei volumi della Biblioteca della Fondazione.

Marzo
La Fondazione riceve dalla Signora Anna Maria Giani vedova Galleni di Fucecchio la donazione di un prezioso fondo antico formato da oltre 100 volumi editi tra il XVII e il XIX secolo, in memoria del marito Giuseppe Galleni.

17 maggio - 31 maggio
"Africa Orientale anni '30" (Mostra di fotografie dell'Etiopia dalla collezione Indro Montanelli a cura del comitato di gestione della Biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi).

6 giugno
Arte e storia nell'Etiopia antica. Conferenza del prof. Gianfranco Lusini dell'Istituto Orientale di Napoli, nel quadro della mostra "Africa Oientale anni '30".

30 giugno
Concerto nel chiostro del Palazzo della Volta. Complesso di fiati della Lucca Festival Orchestra, direttore Mark Oistoch.

24 luglio.
Chiostro del Palazzo della Volta. "Mediterraneo. Parole e immagini dal Portogallo" serata organizzata dal Comitato di gestione della Biblioteca della Fondazione. Lettura di poesie ed esecuzione di musiche alla chitarra. Proiezione del film Lisbon Story di Wim Wenders.

27 settembre - 5 ottobre
"Indro Montanelli visto da … " - Premi caricature, ritratti di Montanelli da Guttuso a Forattini. Mostra organizzata dal Comitato di gestione della Biblioteca. Presentazione di Riccardo Cardellicchio.

4 ottobre
Chiesa di San Salvatore e Sala del Poggio Salamartano.
"I Caccini, una famiglia di pittori e musicisti nella Firenze medicea". Presentazione della tela nella chiesa di San Salvatore di Fucecchio attribuita a Pompeo Caccini, a cura di Alessandro Nesi. Illustrazione del "canto cacciniano" di Nella Anfuso.

Novembre
La Fondazione riceve in eredità circa 400 volumi già facenti parte della Biblioteca della prof. Annunziata Montanelli di Fucecchio.

19 dicembre
La natività nella letteratura, conferenza del prof. Giancarlo Rocchiccioli, preside delle Scuole Pie Fiorentine.