1° giugno

Orario estivo

Si comunica che a partire da martedi 1° giugno entrerà in vigore l'orario estivo della Fondazione Montanelli Bassi.

Gli orari di apertura sia per l’accesso alla biblioteca e alla sala studio che alle Stanze di Indro Montanelli e alla collezione Arturo Checchi, saranno i seguenti: martedì e giovedì ore 9,00-13,00; sabato e domenica 15,00-19,00.

6 novembre

Arturo Checchi. La scoperta del disegno

E' stata inaugurata sabato 6 novembre alle ore 16 la mostra “Arturo Checchi. La scoperta del Disegno” allestita nei locali della Fondazione Montanelli Bassi, a cura di Giovanni Malvolti, con l’intento di approfondire la conoscenza dell’opera grafica del maestro di origine fucecchiese, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte (Perugia, 24 dicembre 1971).

Il video con immagini e ricordi dell'artista tratti da "La mia lunga giovinezza" e interpretati da Andrea Giuntini è disponibile cliccando qui

24 gennaio

La lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi al Premio Montanelli 2017

Il 23 ottobre del 2017 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, il Premio di scrittura Indro Montanelli fu assegnato a Gianfranco Ravasi (Premio alla carriera) e a Andrea Marinelli (Premio Giovani). Pubblichiamo ora sul Canale YouTube della Fondazione la lectio magistralis tenuta in quella occasione dal cardinale Gianfranco Ravasi sul tema Tra nuovi ponti e nuovi muri. Un viaggio nella società e nella cultura contemporanea.

2 aprile

Auguri di Pasqua e comunicazioni

Nel porgere a tutti i nostri destinatari sinceri auguri di Buona Pasqua, informiamo che gli appuntamenti con la rubrica ’Indro così com’è’ in uscita ogni mercoledì e sabato sul nostro sito e sui nostri canali social riprenderanno a partire da mercoledì 7 aprile.

Approfittiamo inoltre per comunicare che la biblioteca e le Stanze di Indro Montanelli rimangono chiuse al pubblico. I servizi della biblioteca sono disponibili su prenotazione contattandoci ai consueti recapiti: info@fondaziontemontanelli.it   tel. 3281289087

20 aprile

Apertura della biblioteca della Fondazione (su prenotazione)

Si comunica che, nel rispetto delle norme contenute nel D.L. 1/04/2021, la biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi è aperta al pubblico ma su prenotazione e negli orari consueti.

22 aprile

Centododici anni fa: Buon compleanno, Indro

Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 aprile 1909

«Ho attraversato quasi per intero il mio secolo facendo un mestiere che mi ha permesso, anzi mi ha imposto, di stare in mezzo ai fatti, a contatto con quasi tutte le grandi figure che lo hanno dominato, e in grado di conoscere molti risvolti che la Storia non ha registrato.

2 settembre

Riapertura e modalità di accesso alla Fondazione Montanelli Bassi

Comunichiamo che a partire da giovedi 2 settembre la Fondazione Montanelli Bassi tornerà ad essere aperta al pubblico secondo il consueto orario invernale: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 19,00. Sarà dunque possibile sia frequentare la biblioteca e la sala di lettura che visitare le Stanze di Indro Montanelli e la Collezione Arturo Checchi.
Disponibili anche il servizio di prestito bibliotecario e interbibliotecario.
Per l'accesso alle sale, nel rispetto delle attuali normative anticovid è richiesta l'esibizione del Green Pass (Certificazione verde COVID-19), insieme a un documento di riconoscimento, così come disposto dal D.L. 23 luglio 2021, n. 105.
In alternativa al green pass, si può esibire il certificato di guarigione da non più di sei mesi o il risultato negativo di un tampone (molecolare o antigenico) effettuato da non più di quarantott'ore.
Il Green Pass non sarà necessario per i minori di 12 anni, e per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale che dovranno presentare l'idonea certificazione medica.
In mancanza del Green Pass e di un documento valido non sarà possibile accedere alla biblioteca.
Resta l'obbligo dell'uso della mascherina all'interno dei locali a partire dai 6 anni di età, l'igienizzazione delle mani all'ingresso e il rispetto del distanziamento.
Si ricorda che l'accesso alla sala studio è consentito per un massimo di 8 persone.

15 maggio

Riaperte le “Stanze di Montanelli”. Una mostra per i cinquanta anni dalla scomparsa di Arturo Checchi

Riaprono ai visitatori le “Stanze di Montanelli”, ovvero lo studio di Milano e quello di Roma che conservano arredi e memorie appartenuti a Indro Montanelli.

Gli orari di apertura restano quelli consueti (martedi, giovedì, sabato e domenica 15-19; dal 1° giugno: martedì e giovedi 9-13, sabato e domenica 15-19), durante i quali è aperta anche la biblioteca della Fondazione secondo le regole vigenti imposte dalla pandemia. Anche le visite alle Stanze e alle altre collezioni della Fondazione sono limitate a non più di quattro persone per volta per mantenere le distanze. E’ pertanto opportuno prenotare la visita (info@fondazionemontanelli.it   tel. 057122627 / 3281289087).

23 maggio

Bellezze da scoprire

La Fondazione Montanelli Bassi aderisce all’iniziativa "Bellezze da scoprire", in programma per domenica 23 maggio a cura dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Per l’occasione apertura straordinaria della sede e possibilità di visita delle Stanze di Indro Montanelli e della Collezione Arturo Checchi

28 maggio

Andrea Giuntini legge Dante

Da oggi è presente sul canale youtube dell’Associazione Nazionale Case della memoria la lettura di Andrea Giuntini del canto di Bonconte da Montefeltro (canto V del Purgatorio), realizzata per la Fondazione Montanelli Bassi e che fa parte delle iniziative dedicate a Dante 700.

Qui il link al video dell’iniziativa: https://www.youtube.com/watch?v=eXi8UbCe1AQ

29 maggio e 6 giugno

Fucecchio e la Fondazione Montanelli Bassi su TV 2000

Sabato 29 maggio alle 14,25 e domenica 6 giugno alle 14,20 su TV2000 (digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it ) è stato trasmesso un documentario della serie ’Borghi d’Italia’ dal titolo "Alla scoperta di Fucecchio", con una parte dedicata alla Fondazione Montanelli Bassi.

Ecco la locandina con i programmi dettagliati

luglio

Al Caffè del Poggio

Al Caffè del Poggio 2021.
Incontri sul Poggio Salamartano a Fucecchio, a cura del Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi

22 luglio

Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Indro Montanelli

In occasione del 20°anniversario della scomparsa di Indro Montanelli il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha voluto ricordare con questo pensiero che compare tra le principali notizie del sito del Quirinale.

«Il ricordo di Indro Montanelli, a vent’anni dalla morte, suscita ancora intensa partecipazione, non soltanto in coloro che lo hanno conosciuto più da vicino, ma anche nei tanti che ne hanno apprezzato le qualità di cronista, di narratore, di divulgatore storico, di polemista che non rinunciava ai toni forti anche a rischio di disorientare i propri ammiratori.

Il giornalismo di Indro Montanelli ha attraversato gran parte del Novecento. Iniziata la sua attività durante il regime fascista, fu inviato di guerra, e si distinse in quegli anni per dare completezza al suo lavoro, sottraendosi per quanto possibile alle strette maglie della propaganda.

Divenuto critico verso il fascismo, fu imprigionato a Milano nell’ultimo periodo della seconda guerra mondiale. Evaso dal carcere raggiunse la Svizzera, dove attese la fine del conflitto.

La Repubblica vide intensificarsi il suo impegno di giornalista e di scrittore.

Fu una delle firme più prestigiose del Corriere della Sera. Fondò il Giornale e poi la Voce. Scelse strade nuove ogni qualvolta vide, o temette, invasioni di campo o limitazioni del proprio spazio di autonomia.

Le Brigate rosse lo individuarono come obiettivo, e l’agguato che provocò il suo ferimento fu un crimine contro la libertà dell’informazione.

Rifiutava con cocciutaggine qualsiasi omologazione, rivendicandolo al suo carattere di toscano.

Intellettuale dalle inesauribili energie, maestro di scrittura, giornalista intransigente nella difesa della autonomia professionale, è stato per decenni una personalità di rilievo nella cultura italiana e nel dibattito pubblico».

Roma, 22/07/2021

Fonte: https://www.quirinale.it/elementi/59210

22 luglio

Un fiore per Indro

Giovedi 22 luglio, ventesimo anniversario della scomparsa di Indro Montanelli, come di consueto, il Sindaco del Comune di Fucecchio Alessio Spinelli e il Presidente della Fondazione Montanelli Bassi Alberto Malvolti hanno depositato un mazzo di fiori presso l’urna che raccoglie le ceneri di Indro Montanelli nel cimitero di Fucecchio.

La breve cerimonia, nello stile sobrio che sarebbe piaciuto a Indro, si è tenuta nel pomeriggio, al cospetto delle Autorità Civili e Religiose cittadine.

giovedì 22 luglio

Indro. Il Novecento. Racconti e immagini di una vita straordinaria

Nuovo articolo

Nell'ambito degli incontri "Al Caffè del Poggio"  e a vent’anni dalla scomparsa di Indro Montanelli (22 luglio 2001) presentazione in anteprima del libro di Marco Travaglio che attraverso gli scritti di Montanelli racconta la storia del Novecento.

23 luglio

Commemorazione del Ventennale della scomparsa di Indro Montanelli

Ripercorriamo, anche tramite alcune foto, i momenti salienti dell’intensa giornata di ieri, giovedì 22 luglio, quando abbiamo ricordato Indro Montanelli nella sua Fucecchio a venti anni dalla sua scomparsa.

25 luglio

Indro. Il Novecento. Il video della serata disponibile su YouTube

Da oggi è disponibile sul canale YouTube della Fondazione la videoregistrazione della serata del 22 luglio che ha visto presente a Fucecchio Marco Travaglio con il suo nuovo libro: "Indro. Il Novecento. Racconti e immagini di una vita straordinaria".

Cliccare qui per il link alla pagina

27 luglio

Chiusura estiva (e aperture su prenotazione)

Si ricorda che dal 1° al 31 agosto la Fondazione Montanelli Bassi (biblioteca e Stanze di Indro Montanelli) resterà chiusa al pubblico. Sarà possibile effettuare visite su prenotazione  contattando il numero telefonico: 3281289087.

Indimenticabile Indro

In occasione dei Venti anni dalla scomparsa di Montanelli sono usciti su di lui, oltre che numerosi articoli su quotidiani e periodici, cinque libri dedicati alla sua biografia e ai suoi scritti.

27 luglio

La Fondazione Montanelli Bassi ringrazia...

La pagina uscita sul Corriere della Sera il 22 luglio 2021 per il ventesimo anniversario della morte di Indro Montanelli.

23 ottobre

Per Renato Fucini

Incontro con relatori, letture e presentazione libro

20 novembre

Per Riccardo Cardellicchio

Sabato 20 novembre alle ore 10 è stato ricordato a Fucecchio, presso il Nuovo Teatro Pacini, il giornalista e scrittore Riccardo Cardellicchio, scomparso lo scorso 15 agosto, che ha collaborato in più occasioni con la Fondazione Montanelli Bassi.

17 dicembre

Memoria in movimento: un nuovo video girato alla Fondazione Montanelli Bassi

L'associazione Nazionale Case della memoria ha realizzato una serie di video dedicati alle "case dei grandi" sotto il titolo "Memoria in movimento".

Quello dedicato a Casa Indro Montanelli può essere visto attraverso il seguente link: https://youtu.be/kHW5U0i4qrY

20 dicembre

Auguri di Buone Feste e comunicazioni varie

Nell’augurare a tutti un buon Natale e un migliore anno 2022, ricordiamo a coloro che sono interessati alle opere di Indro Montanelli la recente pubblicazione del libro di Gian Antonio Stella, Battaglie perse. Montanelli ambientalista rimosso, Solferino editore, che ripercorre gli scritti di Montanelli in difesa dell’ambiente e del patrimonio storico artistico italiano, un aspetto forse meno noto ma importante e significativo dell’opera del giornalista fucecchiese.