24 gennaio

La lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi al Premio Montanelli 2017

Il 23 ottobre del 2017 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, il Premio di scrittura Indro Montanelli fu assegnato a Gianfranco Ravasi (Premio alla carriera) e a Andrea Marinelli (Premio Giovani). Pubblichiamo ora sul Canale YouTube della Fondazione la lectio magistralis tenuta in quella occasione dal cardinale Gianfranco Ravasi sul tema Tra nuovi ponti e nuovi muri. Un viaggio nella società e nella cultura contemporanea.

Auguri di Pasqua e comunicazioni

Nel porgere a tutti i nostri destinatari sinceri auguri di Buona Pasqua, informiamo che gli appuntamenti con la rubrica ’Indro così com’è’ in uscita ogni mercoledì e sabato sul nostro sito e sui nostri canali social riprenderanno a partire da mercoledì 7 aprile.

Approfittiamo inoltre per comunicare che la biblioteca e le Stanze di Indro Montanelli rimangono chiuse al pubblico. I servizi della biblioteca sono disponibili su prenotazione contattandoci ai consueti recapiti: info@fondaziontemontanelli.it   tel. 3281289087

Apertura della biblioteca della Fondazione (su prenotazione)

Si comunica che, nel rispetto delle norme contenute nel D.L. 1/04/2021, la biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi è aperta al pubblico ma su prenotazione e negli orari consueti.

Centododici anni fa: Buon compleanno, Indro

Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 aprile 1909

«Ho attraversato quasi per intero il mio secolo facendo un mestiere che mi ha permesso, anzi mi ha imposto, di stare in mezzo ai fatti, a contatto con quasi tutte le grandi figure che lo hanno dominato, e in grado di conoscere molti risvolti che la Storia non ha registrato.