luglio 2011

Incontri al Caffè del Poggio, Estate 2011

Giovedì 7 luglio, ore 21,30 Incontro con Carlo Lapucci e il suo ultimo libro, Le leggende della terra toscana (ed. Polistampa), un’ampia raccolta di leggende e tradizioni della nostra regione, frutto di anni di ricerche e che fa seguito ai precedenti libri dedicati dallo stesso autore alle fiabe e ad altri aspetti della cultura popolare toscana. Interverrà, oltre all’autore, Marco Cipollini. Letture di Andrea Giuntini.

Giovedì 14 luglio, ore 21,30 Incontro con Marco Marini e Luca De Lorenzo sul tema “Architettura, paesaggio e prospettive turistiche per le Cerbaie di Fucecchio: un progetto per l’ex Opera Pia Landini Marchiani”. Marco Marini, autore di una tesi di laurea sulle proprietà dell’ex Opera Pia, ha parlato dei risultati dei suoi studi e delle sue proposte per la valorizzazione della Fattoria Landini. C'è stato quindi il confronto con l’architetto Luca de Lorenzo autore di un progetto generale di utilizzazione del patrimonio edilizio dell’ex Opera Pia.

Giovedì 28 luglio, ore 21,30 Incontro con Marzio Matteoli e i canti di “Pallette” (Agostino Cenci). Sono state eseguite ottave e altre composizioni popolari della tradizione fucecchiese e del Valdarno inferiore. Marzio Matteoli, medico omeopata, liutista, è anche un noto cultore (ed esecutore) di canti popolari toscani.