Dal 7 al 21 gennaio
Mostra: Lega, Fattori e i pittori della macchia in una collezione privata.
Omaggio a Diego Martelli nel centenario della morte, a cura del critico Carlo Pepi.

Da gennaio a marzo
III Ciclo di Incontri di Storia Toscana

(in collaborazione con il Comune di Fucecchio) sul tema "I santi e la storia".

• 27 gennaio ore 17 - Anna Benvenuti (Università di Firenze) Storie di santi e società tra Medioevo ed età moderna.

• 3 febbraio ore 17 - Natale Rauty (Società Storica Pistoiese) Culti dei santi e dedicazioni di chiese nella Toscana dell'alto Medioevo.

• 17 febbraio ore 17 - Adriano Prosperi (Università di Pisa), Modelli di santità nella Chiesa della Controriforma.

• 24 febbraio - Franco Cardini (Università di Firenze), Culti dei santi e vita politica nel Medioevo toscano.

• 2 marzo  ore 17 - Corrado Marsan (storico dell'arte), L'iconografia di San Francesco da Giotto a El Greco.

• 9 marzo ore 17 - Roberta Roani Villani (Università di Firenze) I santi fondatori degli ordini religiosi nel ciclo settecentesco della Basilica di San Pietro.

19 aprile
Concerto nella chiesa di San Salvatore con la partecipazione dell'oboista Fabio Bagnoli e della pianista Barbara Giani (in collaborazione con il Circolo MCL, in occasione del restauro dei locali attigui alla chiesa di San Salvatore).

24 maggio
Presentazione del volume fotografico di Marco Matteoli "Un paese, il palio, con immagini del palio fucecchiese dai primi anni Ottanta fino ad oggi" (in collaborazione con le Edizioni "Nuova Provincia").

31 maggio
Incontro con Luigi Testaferrata in occasione dell'uscita del suo romanzo "I cenci e la vittoria" (in collaborazione con le Edizioni dell'Erba).

9, 10, 11 e 12 giugno
Nell'auditorium della Fondazione si svolge il convegno internazionale Nexus '96, dedicato ai rapporti tra Architettura e matematica, al quale hanno partecipato circa 30 docenti universitari e ricercatori provenienti dagli Stati Uniti e da vari paesi europei.

11 giugno
Concerto polifonico del Gruppo madrigalistico "Città di Rovigo".

15 settembre - 15 novembre
Nei locali del Palazzo Della Volta si svolge la mostra "La chiesa, la casa, il castello sulla Via Francigena" organizzata dal Comune di Fucecchio, Regione Toscana e Provincia di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Montanelli Bassi.

11 ottobre
Incontro promosso dalla Fondazione Montanelli Bassi e dal Comitato per il restauro degli affreschi del Convento Francescano di Fucecchio sul tema "Il restauro del patrimonio artistico e architettonico a Fucecchio. La situazione e le prospettive future".

25 ottobre
Concerto dell'organista Matteo Imbruno sull'organo della chiesa abbaziale di San Salvatore, costruito da Cosimo Ravani nel 1626.

Novembre
Si costituisce un Comitato di gestione della Biblioteca della Fondazione Montanelli Bassi, formato da un gruppo di giovani volontari, soprattutto studenti dell'indirizzo di Beni Culturali della Facoltà di Lettere di Pisa.

7 dicembre
Inaugurazione della mostra documentaria "L'età di Dante nei documenti dell'archivio storico del comune di Fucecchio (1271-1330)". In collaborazione con il Comune di Fucecchio.

Dal 9 al 13 dicembre
Allestimento della nuova sezione della Biblioteca destinata a conservare i volumi donati da Indro Montanelli e provenienti dallo studio romano di Piazza Navona.

14 dicembre
Presentazione al pubblico della nuova serie di volumi (circa 1500), dei documenti e varie memorie donati da Indro Montanelli alla Fondazione.