8 maggio 2012

Premio Piero Malvolti 2012 - il Bando

E’ disponibile il bando per il Premio Piero Malvolti 2012 istituito dalla Fondazione Montanelli Bassi e dal Comune di Fucecchio

Maggio 2012

Narrate uomini la vostra storia

Continuano gli incontri con i testimoni della Seconda Guerra Mondiale nel Valdarno Inferiore. Gli incontri si tengono, di giovedi, alle ore 17,00 ogni 15 giorni presso la Fondazione Montanelli Bassi.

febbraio 2012

Incontri di storia toscana 2012

A partire dal 4 febbraio al via i tradizionali incontri di storia toscana in collaborazione con il Comune di Fucecchio. Quest’anno il tema è il seguente "Cibo e storia nella Toscana Medievale e Moderna". Il programma

Indro Montanelli. Il giornalismo, la storia, la narrativa

Indro Montanelli. Il giornalismo, la storia, la narrativa (edizioni Olschki). E’ disponibile il volume presentato al Gabinetto Viesseux.

DVD su Indro Montanelli, il testimone del XX secolo

E’ disponibile il DVD " Indro Montanelli, il testimone del XX secolo" realizzato dal Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Indro Montanelli.

11 febbraio 2012

Rinvio incontro di storia toscana

A causa del maltempo l’incontro di storia toscana previsto per sabato 11 febbraio (ospite il prof. Giovanni Cipriani) è rinviato a data da destinare.

Sabato 24 marzo 2012

Incontro con Carlo Lapucci e il suo nuovo libro

Sabato 24 marzo 2012 alle ore17,00 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi Carlo Lapucci ha presentato il suo nuovo volume: "Estetica e trascendenza"

sabato 14 aprile 2012

Progetto e incontro sull'araldica

La sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese, col sostegno della Fondazione Montanelli Bassi, ha proposto un primo incontro per lo sviluppo di un progetto di ricerca sulla documentazione araldica nel Valdarno inferiore. A questo scopo  e’ stato ideato l’ incontro con il dott. Luigi Borgia, esperto in materia, per sabato 14 aprile alle ore 15,30, presso la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio.

maggio 2012

Il silenzio è d'oro - rassegna sul cinema muto

A Maggio Il silenzio è d’oro: Amarcord, Circolo del Cinema – Via 1° Settembre, Fucecchio presenta "Il silenzio è d’oro", rassegna sul Cinema Muto. Ecco il programma.

Novembre 2010

Il Premio Piero Malvolti 2010 a Alessio Bartolini e Irene Trombetta

La consegna del Premio è avvenuta lo scorso 11 dicembre alle ore 17 nell’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi.
Nell’occasione Alessio Bartolini ha fatto il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future del Padule di Fucecchio

15 maggio 2012

Chiusura Fondazione domenica 20

Si comunica che domenica 20 maggio, in occasione del Palio di Fucecchio, la Fondazione Montanelli Bassi resterà chiusa e che pertanto gli Studi di Indro Montanelli non potranno essere visitati.

Sabato 6 Ottobre

Convegno su Giuseppe Montanelli

Il Comune di Fucecchio, la Società Toscana per la Storia del Risorgimento e la Fondazione Montanelli Bassi, con il patrocinio della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze hanno organizzato il convegno "Giuseppe Montanelli fra Storia e Storiografia a 150 anni dalla scomparsa."

Sabato, 13 ottobre, ore 17

Un libro, un autore: l'ultimo libro di Andrea Pannocchia

Presentazione del volume: "Quelli che … la Sezione. La militanza politica in Toscana nella prima Repubblica". di Andrea Pannocchia (Edizioni Eclettica). Sono intervenuti: Claudio Toni, Sindaco del Comune di Fucecchio; Carlo Sorrentino, Professore associato di Sociologia dei processi culturali presso  l’Università di Firenze; Giacomo Maccheroni, ex esponente del PSI; Massimo Marconcini,ex esponente del DP; Giulio Panzani  de “La Nazione” di Fucecchio.

Luglio

Premio di Scrittura Indro Montanelli 2013

Premio di scrittura Indro Montanelli 2013 (sesta edizione). E’ disponibile il bando. Il termine per presentare le candidature per la Sezione Giovani è fissato al 31 gennaio 2013.

Sabato 27 ottobre

Conversazione di Pier Giuseppe Leo

“Il nostro patrimonio storico-artistico, il ‘made in Italy’ che nessuno ci può toccare, può diventare un formidabile strumento di sviluppo socio-economico”.

Sabato 17 novembre

Consegna del Premio Piero Malvolti2012

Il Premio Malvolti 2012 è stato consegnato a Paolo Benvenuto

Sabato 24 novembre