14 gennaio
Incontro con Maria Pia Foschini, autrice del libro In Versilie perenni, con disegni di Adriano Lotti, edizioni dell'Erba, Fucecchio. Letture a cura di Grazia Ferrali

19 gennaio
Viene costituita la sezione "Valdarno" dell'Istituto Storico Lucchese, promossa, tra gli altri, dalla Fondazione Montanelli Bassi. Coordina l'incontro il prof. Antonio Romiti dell'I.S.L.

20 gennaio
Incontro con Adriano Prosperi, autore del libro Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, primo volume dell'opera Storia moderna e contemporanea, editore Einaudi.

Febbraio
Si svolge il VII ciclo di Incontri di storia toscana organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio: La Toscana e il Valdarno inferiore tra tarda antichità e alto Medioevo.

• Sabato 3 febbraio, ore 17. Italo Moretti (Università di Siena): Testimonianze materiali e culturali della Toscana altomedievale

• Sabato 10 febbraio, ore 17. Amleto Spicciani (Università di Pisa): Istituzioni politiche toscane e poteri locali tra Valdinievole e Valdarno in età longobarda e franca.

• Sabato 17 febbraio, ore 17. Giulio Ciampoltrini (Soprintendenza Archeologica per la Toscana): Popolamento, insediamenti e scambi nel Valdarno inferiore tra VI e X secolo: il contributo dell'archeologia.

• Sabato 24 febbraio, ore 17. Carlo Lapucci: Un'altra storia. Paganesimo e cristianesimo nelle tradizioni popolari toscane.

24 marzo
Presentazione della tesi di Romina Guglielmi sul tema: "Le Cerbaie: un'isola di verde nel comprensorio del cuoio". Ipotesi di progetto comprensoriale per un'area protetta discussa presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.

28 aprile
Presentazione della tesi sul tema: "Fucecchio: recupero delle torri medievali della rocca fiorentina e riuso della Fattoria Corsini" di David Guidi con l'intervento di A. Vanni Desideri e dei professori A. Palavisini, W. Ferri, G. Caroti dell'Università di Pisa

4 maggio
Chiesa di San Salvatore, Concerto per solisti e orchestra d'archi.

19 maggio
Oratorio della Ferruzza, Concerto del gruppo Diaphonia ensamble.

1 giugno
Chiesa francescana della Vergine, Concerto lirico vocale.

12 maggio
Incontro a cura di W.Scancarello e F.De Paolis: "Pagine dimenticate" letture da opere edite e inedite di G.Micheletti. Attori: A.Giuntini e A.Giuntini.

15 - 16 giugno
Convegno di studi: "Incolti, fiumi, paludi: utilizzazione delle risorse naturali nella Toscana medievale e moderna".

22 giugno
"Il brusio quotidiano" presentazione di "La Borghi" di A.Toni e di "La casa di suero" di R.Cardellicchio. Letture di C.Ferniani. Intermezzi-video sui personaggi e la vita fucecchiese degli anni 50-60.

22 settembre
Chiesa di S.Salvatore presentazione del restauro de: "Il Crocifisso ligneo della Chiesa di S.Slavatore di Fucecchio". Intervengono: dott.ssa R.Caterina Protopisani e i restauratori (Studio Ardiglione di Firenze).

29 settembre
Assemblea informativa del progetto Lingu@ggi. Corsi di: letteratura, storia, storia dell'arte; psicologia, medicina; pittura, disegno, ceramica; lingua inglese; cineforum; teatro; informatica; fotografia. I corsi su progetto del Comune di Fucecchio, sono finanziati con il Fondo Sociale Europeo. La realizzazione dei corsi è affidata alla Fondazione Montanelli Bassi

6 ottobre
Sala del Poggio Salamartano, incontro con M. Cancogni: "Indro Montanelli, l'uomo, lo scrittore". Segue la proiezione di un'intervista a Montanelli condotta da F. De Bortoli.

30 novembre
Complesso Corsini, presso la Limonaia "La libertà delle idee", la città di Fucecchio ricorda I.Montanelli, seduta straordinaria del Consiglio Comunale; intervengono: S. Melani, F. Talini, A. Malvolti, F. De Bortoli, C. Martini.
ore 19,30 Fondazione Montanelli-Bassi, presentazione degli studi di Montanelli, trasferiti da Milano e Roma.

14 dicembre
Incontro per la formazione di Controcorrente, associazione che si ispira alle idee di Indro Montanelli e si propone di collaborare con la Fondazione.