15 gennaio
Consegna del Premio Piero Malvolti a Georg Schedereit. Proiezione del documentario "Indro Montanelli, toscanissimo cittadino del mondo" di G. Schedereit, prodotto dalla Provincia autonoma di Bolzano e dalla Mediateca Regionale Toscana.

Gennaio - Febbraio
Incontri di storia Toscana - XI Ciclo.
"Tradizione e mutazione nel paesaggio storico della Toscana"

• 22 gennaio: Italo Moretti, Le radici del paesaggio toscano tra Medioevo ed età moderna

• 29 gennaio: Carlo Pazzagli, Il paesaggio della mezzadria classica tra Settecento e Ottocento

• 5 febbraio: Leonardo Rombai, Il paesaggio toscano come bene culturale tra crisi e conservazione

19 febbraio e 13 marzo
Presentazione del volume “Le Cerbaie, la natura e la storia” a Fucecchio e a Santa Maria a Monte.

6 marzo
Presentazione del restauro della “Madonna del Rosario” di
Pompeo Caccini.

12 marzo
Incontro con Giovanni Lombardi in occasione della
pubblicazione dei suoi libri “Agenda d’incontri” e “Dal balcone dei miei ottanta anni” (entrambi editi da Polistampa di Firenze)

19 marzo
"L'organo di San Salvatore in concerto". Musiche dei secoli XVI - XVII eseguite sull'organo di Cosimo Ravani da Piero Gennai. Chiesa di San Salvatore di Fucecchio. In collaborazione con l'associazione "Fucecchio Riscopre".

14 aprile
"L'italiano tra l'Europa e i dialetti". Incontro con Francesco Sabatini, presidente dell'Accademia della Crusca.

6 maggio
"Il futuro del Padule di Fucecchio e la riorganizzazione della depurazione industriale e civile del Valdarno e della Valdinievole". (Il progetto del “Tubone” un anno dopo)

12 maggio
Consegna del "Premio Indro Montanelli 2005" a Miriam Mafai e Diego Librando, a Milano presso la Sala Montanelli.

30 settebre - 2 ottobre
"Il Valdarno Inferiore terra di confine nel basso Medioevo". Convegno di studi organizzato in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Toscana e con la Sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese.

5 novembre
Tesi a confronto: "La casa colonica delle colline delle Cerbaie. Storia  e restauro di un patrimonio edilizio". Tesi di Francesco Sani. Iniziativa promossa in collaborazione con il Rotary Club Fucecchio S.Croce sull'Arno.

7 novembre
Roma, Museo del Bambino: consegna del Premio di narrativa per l’infanzia Colette Rosselli 2005 al libro “Sognando l’India” di Emanuela Nava e Khurshid Mazzoleni; illustrazioni di Desideria Guicciardini (editore Piemme Junior).

26 novembre
Auditorium "La Tinaia" di Parco Corsini, Fucecchio: presentazione del libro La "mia" Firenze, un inedito di Indro Montanelli, pubblicato tra i "Quaderni della Fondazione Montanelli Bassi" (FM Editore). La presentazione è avvenuta nell'ambito della "Festa della Toscana", con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini.

16 dicembre
Auditorium "La Tinaia" di Parco Corsini, Fucecchio: inaugurazione della I Edizione del "Master Universitario Toscano in Gornalismo".