Restauri

Tra le attività più impegnative e continue della Fondazione Montanelli Bassi sono da segnalare in particolare i restauri di edifici del centro storico e di opere d'arte che costituiscono il patrimonio culturale di Fucecchio.
L'attuale sede, nel palazzo Della Volta (secoli XIV - XVIII), è stata resa agibile grazie all'intervento finanziario della Fondazione che ha sostenuto in modo decisivo il lavoro dei volontari della contrada Sant'Andrea. Precedentemente la Fondazione ha contribuito in modo sostanziale al restauro dell'ex oratorio della Misericordia sul poggio Salamartano (oggi "Sala del Poggio").
Tra i dipinti restaurati si segnalano l'importante pala d'altare del primo Cinquecento e la tela di Gaspero Martellini nella chiesa Collegiata di  Fucecchio.
Più recentemente la Fondazione ha finanziato il restauro di una delle lunette con storie francescane nel chiostro del convento della Vergine e ha contribuito al ripristino e consolidamento del soffitto ligneo con tela di Vincenzo Meucci nel santuario della Madonna delle Vedute.
Palazzo Della Volta, secoli XIV-XVIII

La Fondazione ha finanziato il restauro reso possibile dal lavoro volontario dei contradaioli di Sant'Andrea.

Ex Cappella della Misericordia

"Sala del Poggio", già cappella della Misericordia, contributo al restauro.

Pala dell'altare Corsini della Collegiata

Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista. Gaspero Martellini (1785-1857): Madonna col Bambino e due Sante. Restauro finanziato in collaborazione con il Monte dei Paschi di Siena.
segue >>

Pala dell'altare del fonte battesimale della Collegiata

Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista. Anonimo fiorentino della prima metà del Cinquecento: Madonna in Trono col Bambinocon i Santi Giovanni Battista, Marco, Pietro e Andrea (tavola inferiore) e Battesimo di Cristo (tavola superiore). Restauro finanziato in collaborazione con il Rotary Club San Miniato - Fucecchio.

Chiesa delle Vedute

Santuario della Madonna delle Vedute. La Fondazione ha contribuito al restauro del soffitto ligneo e della tavola di Vincenzo Meucci (1745).

Il crocifisso ligneo  della Chiesa di San Salvatore

Il crocifisso ligneo della Chiesa di San Salvatore

Nel 2001 è stato realizzato il restauro del Crocifisso ligneo policromo conservato nella chiesa del monastero di San Salvatore (sec. XIV) di Fucecchio. Contributo finanziario dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Restauro a cura dello Studio Ardiglione di Firenze.
segue >>

L'Immacolata Concezione, Adamo, Eva e i Padri della Chiesa (Chiesa dell'abbazia di San Salvatore)

Il dipinto, che è copia dell’Immacolata eseguita da Giorgio Vasari per la Chiesa dei Santi Apostoli di Firenze nel 1540, fu eseguito da Iacopo Chimenti, detto l’Empoli, nel 1588 o poco prima.

Il San Cristoforo in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio

Il restauro è stato curato da Lidia Cinelli. Al finanziamento hanno provveduto la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Montanelli Bassi.

La ''Madonna del Rosario'' di Pompeo Caccini

L’olio su tela, collocato sul primo altare laterale destro della chiesa di San Salvatore di Fucecchio, è un’opera di grandi dimensioni restaurata da Sandra Pucci nel corso del 2004 grazie al contributo erogato dalla Banca Toscana.