Gennaio
Incontri di storia toscana X Ciclo.
Memoria e tradizioni nella Toscana medievale e moderna

• 17 gennaio: Giovanni Cherubini, Ricordanze cittadine e memoria contadina tra Medioevo ed età moderna

• 24 gennaio: Anna Benvenuti, La religiosità popolare: luoghi e temi di culto

• 31 gennaio: Carlo Lapucci, L’identità toscana nelle tradizioni popolari urbane e rurali

17-18 Aprile
Comune di Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi, Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana, Associazione Fiera del Libro Toscano:
"Scrittori in gioco" Manifestazione culturale e sportiva nel segno della solidarietà
a favore dell'ospedale Pediatrico Meier di Firenze; incontri, momenti culturali e sportivi con la Nazionale Italiana Calcio Scrittori Osvaldo Soriano Football Club,  Rappresentativa Consiglio Regionale della Toscana, Rappresentativa Iene- Artisti Toscana.

24 aprile
"Indro Montanelli in Estonia" - Incontro di studio
Interventi: JÜRI SEILENTHAL, Ambasciatore della Repubblica di Estonia in Italia; COSTANTINO MORETTI, Segretario Generale del Centro d’Amicizia Italia-Estonia; SANDRO GERBI, Giornalista e scrittore; MARINO BIONDI, Docente di Storia della critica e della storiografia letteraria (Università di Firenze).

8 maggio
Conferenza di Giorgio Mandalis su “Cristianesimo e Islam” nell’ambito della presentazione del n. 94-95 della rivista “Erba d’Arno”.

19 maggio
"Il futuro del Padule di Fucecchio: il “tubone” e i difficili equilibri di un’area umida".
Interventi: Adriano Prosperi, storico; Leonardo Rombai, presidente della
Sezione di Firenze di “Italia Nostra”;Luigi Turini, presidente del Centro di Ricerca,documentazione e promozione del Padule di Fucecchio; Giovanni Romiti,vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia di Pistoia; Tommaso Franci, Assessore all’ambiente della Regione Toscana.

28 maggio
"La vita sospesa: eutanasia, donazione di organi, assistenza al malato.Aspetti culturali, etici e giuridici". Tesi di Alessandra Lazzeri.

Dal 3 al 5 giugno
Seminario per giovani giornalisti, organizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca e l’Ordine dei Giornalisti Toscani.

5 giugno
Presentazione del bando della seconda edizione del Premio di scrittura “Indro Montanelli”. Dibattito su "Democrazia e informazione" con il politologo Giovanni Sartori e Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”. Discute con loro Marcello Sorgi, direttore della Stampa

17, 19 e 30 giugno
"Concerti 2004", organizzati in collaborazione col Comune di Fucecchio e l'Associazione Lirico Sinfonica. Musiche di Verdi, Beethoven,
Ravel, Sarasate, Monteverdi.

19 giugno
Presentazione del libro di Fabio Bertini "Risorgimento e paese reale,riforme e rivoluzione a Livorno e in Toscana (1830-1849)",  Edizioni Le Monnier. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con Erba d'Arno Cultura e col Circondario Empolese Valdelsa. Hanno partecipato l'autore Fabio Bertini, docente di Storia presso l'Università di Firenze, Maurizio Vernassa, docente di Storia all'Università di Pisa e Sandro Rogari, docente di Storia Contemporanea e Preside della Facoltà di
Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze.

22 luglio
Un ricordo di Indro Montanelli nel terzo anniversario della sua scomparsa. Proiezione del documentario "Indro Montanelli toscanissimo cittadino del mondo" di Georg Schedereit.

18 settembre
Incontro con Sergio Romano per il ciclo “I testimoni. Incontri sul mondo contemporaneo”. Parlerà sul tema “Il nuovo disordine mondiale”.

1 ottobre
Incontro con Marco Travaglio e il suo libro “Montanelli e il
cavaliere”
. In collaborazione con il Comune di Fucecchio.

9 ottobre
Ivan Tognarini e Claudio Biscarini, in occasione del sessantesimo anniversario dell’eccidio del Padule di Fucecchio (agosto 1944), presentano nuovi documenti sul tragico evento.

23 ottobre
Presentazione del libro “Itinerari garibaldini in Toscana e dintorni” di Francesco Asso. Interverrà, insieme all’autore, Mariella Zoppi, assessore alla Cultura della Regione Toscana.

13 novembre
Celebrazioni guerrazziane. Bicentenario della nascita (1804-2004). "Francesco Domenico Guerrazzi e Giuseppe Montanelli: due stili nella democrazia". Interventi di Paolo Bagnoli e Pier Fernando Giorgetti Letture dagli epistolari di Guerrazzi e Montanelli a cura di Caterina Del Vivo. Voce narrante Andrea Giuntini.

20 novembre
Conferenza del prof. Adriano Prosperi sul tema:
"Erasmo da Rotterdam e le origini della tolleranza nell’Europa moderna".
In occasione della pubblicazione delle opere di Erasmo da Rotterdam tradotte da Cecilia Asso (Edizioni Einaudi)

19 dicembre
Concerto di Natale. Chiesa dell’abbazia di San Salvatore - Poggio Salamartano, Fucecchio. Organizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Comune di Fucecchio - Assessorato alla Cultura. Musiche di Bach, Vivaldi, Zelenka.