11 gennaio
Prof. F. Sabatini, presidente dell'Accademia della Crusca: "Indro Montanelli: un invito alla Lingua italiana". Segue presentazione degli studi di Montanelli trasferiti da Milano e Roma e mostra documentaria.

26 gennaio
Secondo incontro tra coloro che, in Toscana, fecero parte di "Controcorrente giovani" un'associazione nata a sostegno delle idee di Indro Montanelli durante gli anni di direzione del "Giornale".

Febbraio
Incontri di storia toscana VIII Ciclo:

• Sabato 9 febbraio ore 17,00. Prof. G.Cipriani: "Proprietario, fattori e contadini tra XVI e XVIII sec.".

• Sabato 16 febbraio ore 17,00. Prof. R.Pazzagli: "Mezzadria, ma non solo. Economia e cultura nelle campagne toscane tra Otto e Novecento".

• Sabato 23 febbraio ore 17,00. Prof. I.Moretti: "La casa in campagna. Una traccia per la storia dell'edilizia rurale in Toscana".

22 marzo
A.Vanni Desideri: "Petra medievale e la frontiera crociato-islamica"; missione archeologica dell'Università di Firenze. Conferenza con proiezione di diapositive.

20 aprile
Presso la Limonaia della Fattoria Corsini, presentazione del 1° Premio Nazionale di Scrittura Indro Montanelli. Intervengono E. Bettizza e M. Cervi.

31 maggio
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento. Convegno su I. Montanelli: "Capire il presente. Montanelli, il giornalismo, la storia". Saluti di L. Domenici, M. Fazzini, C. Romiti, A. Malvolti, A. Benedetti; modera A. Elkann; intervengono: C. Ceccuti, M. Cervi, A. Colombo, C. Garboli, R. Gervaso, S. Lanaro, M. Cancogni; modera G. Gozzini. Dalle ore 15 intervengono: E. Bettizza, E. Galli della Loggia, D. Mack Smith, F. Orlando, F. Perfetti, N. Tranfaglia. Alle ore 18 F. De Bortoli incontra S. Romano e G. Sartori.

Giugno
Concerti di primavera (in collaborazione con il Comune di Fucecchio e l'Associazione Lirico Sinfonica).

• Lunedì 3 giugno ore 21,15. Chiostro del Palazzo Corsini. Quintetto Millennium, musiche di M. Mussorgskij e L. van Beethoven.

• Venerdì 14 giugno ore 21,15. Chiostro del convento francescano della Vergine. Concerto vocale, "Tosca" di G. Puccini (in forma di concerto). Baritono C. Morini; soprano M. Fratarcangeli; tenore M. Comencini; pianoforte L. Pasqualetti.

• Lunedì 17 giugno ore 21,15. Sala del Poggio Salamartano. Quartetto Elisa, musiche di L. van Beethoven e J. Brahms.

17 ottobre
Cheryl Haeckler, docente presso l'Università dell'Ohio, incontra giornalisti e cittadini per comunicare i risultati delle proprie ricerche sulla presenza e l'attività svolta da Indro Montanelli negli Stati Uniti d'America. Esposizione, inoltre, di alcune riflessioni sulla situazione dell'informazione negli Stati Uniti dopo gli eventi dell'11 settembre del 2001.

9 ottobre
Tiziana Abate, Giorgio Soavi e Marcello Staglieno parlano di Indro Montanelli.

9 novembre
Serata per Piero Malvolti: assegnazione del premio "Piero Malvolti" per l'anno 2002 e presentazione del libro "Piero Malvolti, la sua terra" (Edizioni dell'Erba).

23 novembre
Carlo Lapucci presenta "C'era una svolta" di Carlo Taddei, con illustrazioni di Maria Grazia Morini (Edizioni dell'Erba).

30 novembre
Nell'ambito della Festa della Toscana, presentazione del restaurato affresco raffigurante San Cristoforo in piazza Vittorio Veneto a Fucecchio.

7 dicembre
Santa Maria a Monte, Teatro Comunale. "Le Cerbaie: la natura e la storia". Organizzazione ecclesiastica del territorio, insediamenti e viabilità nel Medioevo.Relatori: Rosanna Pescaglini Monti, Andrea Vanni Desideri, Paolo Morelli.

8 dicembre
Nella Chiesa di San Salvatore (Fucecchio, Poggio Salamartano), presentazione del restauro del dipinto "L'Immacolata Concezione" di Iacopo Chimenti, detto l'Empoli (sec. XVI), finanziato dalla Banca Toscana e dalla Fondazione Montanelli Bassi. Interverranno i restauratori Sandra Pucci e Pietro Gori e la dottoressa Rosanna Caterina Proto Pisani, della Soprintendenza per il Patrimonio Artistico, Storico e Demoetnoantropologico.

14 dicembre
Presentazione del poemetto "L'origine" di Marco Cipollini (edizioni ETS).