Gennaio - Febbraio
INCONTRI DI STORIA TOSCANA XIII CICLO
"Viaggio in Toscana. L’immagine della regione nei viaggiatori dei secoli XVI - XIX"

• Sabato 27 gennaio: Giovanni Cipriani (Università di Firenze), "Montaigne e i viaggiatori dei secoli XVI e XVII"

• Sabato 3 febbraio: Leonardo Rombai (Università di Firenze), "Le città e la società urbana della Toscana nelle lettere di viaggio del XVIII secolo.

• Sabato 10 febbraio: Maurizio Bossi (Gabinetto Vieusseux, Firenze), "La Toscana nei viaggiatori naturalisti tra Settecento e
    Ottocento."

• Sabato 17 febbraio: Roberta Roani Villani (Università di Firenze), "Artisti stranieri a Firenze nel tardo Settecento"

Venerdì 9 marzo
"Un libro, un autore". Incontro con Marco Travaglio e il suo libro “La scomparsa dei fatti”  (ed. Il Saggiatore). Interverranno l'autore e Carlo Freccero, docente di Linguaggio televisivo.

Venerdì 16 marzo
Andrea Mancini presenta il romanzo di Marco Cipollini,  “Kore”,  Edizioni Titivillus. Interviene l’autore. In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”.

Sabato 24 marzo
Grazia Arrighi presenta il nuovo libro di Franca Bellucci, “Sodalizi”, Edizioni dell’Erba. Interviene l’autrice. In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”

Venerdì 30 marzo
Presentazione del n.106 di Erba d'Arno con conversazione di Giorgio Mandalis sul tema "La Grande Proletaria si è mossa": l’eloquenza di Pascoli al servizio della guerra coloniale. In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”

Venerdì 1 giugno
Consegna del "Premio di scrittura Indro Montanelli 2007". Il premio alla carriera a Enzo Bettiza, il premio “Giovani” a Damiano Beltrami e Giampiero Caldarella (ex aequo). Interventi di Pierluigi Battista, Ettore, Mo, Sergio Staino.

Sabato 2 giugno
"Musiche barocche nella chiesa di San Salvatore". Concerto organistico e strumentale. Musiche di G. Ph. Telemann, J. S. Bach, G. Frescobaldi, G. Gabrieli,J. D. Zelenka, A. Vivaldi.

Venerdì 22 giugno
Milena Gabanelli presenta il nuovo libro di Lirio Abbate e Peter Gomez "I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento", Fazi editore. Intervengono gli autori. Modera Letizia Moizzi.

Luglio 2007
"Al caffè del Poggio" - Incontri estivi sul poggio Salamartano, Fucecchio. (Associazione Fucecchio Riscopre - Circolo MCL, in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi).

• Giovedì, 5 luglio: "Mente, corpo, malattia." Incontro con Marzio Matteoli medico omeopata.

• Giovedì, 12 luglio: "E’ possibile oggi un’arte sacra?" Massimo Lippi, poeta, pittore e scultore ne parla con Luigi Fatichi.

• Giovedì, 19 luglio: "L’Africa ha un futuro?" Incontro con Mons. Andrea Cristiani, fondatore del movimento Shalom.

• Giovedì, 26 luglio: "La città sotterranea." Incontro con Fabrizio Boschi, autore del libro “I fiumi di Siena” (M. Del Bucchia editore). Introduce Riccardo Cardellicchio.

Giovedì 4 ottobre
Consegna del "Premio di narrativa per l’infanzia Colette Rosselli 2007" a Nadia Vittori per il libro “Gli scribi reali” (Raffello Editrice), illustrazioni di caba&chesi. Roma, Explora, Museo del Bambino.

Sabato 17 novembre
"Arte e musica  nella chiesa di San Salvatore di Fucecchio". Presentazione del restauro del dipinto di Francesco Mati, Intercessione per le anime del Purgatorio, e del CD con musiche organistiche e strumentali eseguite dal Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi. I restauri e il disco sono stati realizzati grazie al contributo finanziario della Banca Toscana. Interventi del Dott. Bruno Santi, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le Province di Firenze, Pistoia e Prato e della Dott.ssa Anna Bisceglia, Funzionario di zona. Nell’occasione Massimiliano Faraci esegue brani musicali sull’antico organo di San Salvatore (secoli XVI-XVII). Il disco contiene musiche organistiche e strumentali di Bach, Frescobaldi, Gabrieli, Telemann, Vivaldi, Zelenka.

Domenica 23 dicembre
“Rasoio di guerra”, melologo per sei strumenti e voce recitante su testo di Vincenzo Pardini (La segregazione). Musica di Adriano Guarnieri. Voce recitante Sandro Lombardi. Prima esecuzione assoluta in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fucecchio, l’Associazione Volumina e RAI-trade.