Febbraio
Incontri di storia toscana - IX Ciclo
Politica e cultura in Toscana fra le due guerre

• 1 febbraio. Prof. Marco Palla (Università di Firenze): Politica e società in Toscana durante il Fascismo

• 8 febbraio.  Prof. Marino Biondi (Università di Firenze): Opposizione e fronda nella Toscana fascista

• 15 febbraio. Prof. Mauro Pratesi (Accademia delle Belle Arti di Firenze): Movimenti culturali e correnti artistiche in Toscana tra le due guerre

22 febbraio
Terzo incontro del ciclo “Le Cerbaie, la natura e la storia”, organizzato dalla sezione Valdarno dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e l’associazione “Storie locali”: I boschi delle Cerbaie e le comunità del Valdarno tra Medioevo ed età moderna. Relatori: Alberto Malvolti, Pietro Piussi, Andrea Zagli.

5 aprile
Santa Croce sull'Arno, Saletta U. Vallini, Biblioteca Comunale
Le Cerbaie: La natura e la storia (Quarto incontro)
Le Cerbaie nell’età moderna, Utilizzazione delle risorse e formazione del paesaggio rurale
Anna Maria Pult Quaglia, Le Cerbaie in età moderna: i rapporti tra centro e periferia
Sergio Nelli, La bonifica delle Cerbaie di Montecarlo tra XV e XVI secolo.
Savino Ruglioni, Appoderamento e tipologia delle dimore rurali dal XVI al XIX secolo
Loredana Brancaccio, Le ville
Patrizia Marchetti, La villa e la fattoria di Poggio Adorn

10 maggio

http://www.fondazionemontanelli.itAltopascio, Piazza degli Ospitalieri, Sala della Mediateca
Le Cerbaie: La natura e la storia (Quinto incontro)
La natura: Geologia, geografia, flora e fauna delle Cerbaie,
Renzo Mazzanti, La geologia

Paolo Emilio Tomei, La vegetazione
Raffaello Corsi, La fauna

13 maggio
Assegnazione del Primo Premio Nazionale di Scrittura “Indro Montanelli” a Ettore Mo.
Ore 10,30, Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi. Conferenza stampa e incontro dei giornalisti con Ettore Mo
Ore 11,15, Intitolazione della Biblioteca Comunale di Fucecchio a Indro Montanelli
Ore 11,30, Sala del Poggio Salamartano, Assegnazione del Premio alla carriera a Ettore Mo. Sono presenti Francesco Sabatini, quale Presidente dell’Accademia della Crusca, Cesare Romiti in qualità di Presidente della Fondazione Corriere della Sera, il Presidente del Consiglio Regionale Toscano, Riccardo Nencini, il Sindaco di Fucecchio Florio Talini. Nell’occasione è stato presentato un breve documento filmato su Ettore Mo realizzato dalla giornalista Milena Gabanelli, presente alla cerimonia.

13 ottobre

Consegna del Premio Colette Rosselli Montanelli di narrativa per l’infanzia a Stefano Bordiglioni e Mauro Monaldini per il libro “Scuola foresta” (Edizioni Einaudi Ragazzi). Il premio viene consegnato a Roma, alla presenza del Sindaco Walter Veltroni, presso l’Hotel de Russie.

18 ottobre
Dieci anni nel Palazzo della Volta (1993-2003). Vita e memoria della Fondazione Montanelli Bassi e della Nobile Contrada Sant’Andrea a un decennio dal restauro del palazzo Della Volta.

25 ottobre
Il prof. Alfio Cortonesi (Università della Tuscia) e il prof. Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore di Pisa) presentano il volume Incolti, fiumi, paludi: utilizzazione delle risorse naturali nella Toscana medievale e moderna, Leo Olschki Editore (atti del Convegno svoltosi a Fucecchio nel giugno del 2001, organizzato dalla Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Toscana, il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e l’Associazione tra le società storiche della Toscana).

7 novembre.
Il futuro dei  boschi delle Cerbaie, tra mutazione e restauro ambientale. Incontro di studio in collaborazione con la Sezione Toscana della Società Botanica Italiana e con il patrocinio della Regione Toscana
Relatori: Prof. Paolo Emilio Tomei (Università di Pisa), Prof. Pietro Piussi  (Università di Firenze) Dott. Fabio Cappelli (Corpo Forestale dello Stato) Tommaso Franci, Assessore all’ambiente della Regione Toscana

15 novembre
I testimoni. Incontri sul mondo contemporaneo.
Mons. Gianfranco Ravasi parla sul tema "L’uomo contemporaneo tra fede e indifferenza"

6 dicembre
"Un libro, un autore". Incontro con Paolo Bagnoli e il suo libro “Italia eretica, un paese civile tra politica e  cultura” (ed. European Press Academic Publishing). Introduce Riccardo Cardellicchio.
Profili di P. Calamandrei, L. Valiani, L. Ferrero, U. Morra, C. Francovich, G. Spadolini, R. Treves, P. Vittorelli, C. Levi, A. Capitini, G. Calogero,R. Bauer, A. Rosselli, G. Amendola, G. Gangale, G. Spini.