Gennaio
IV Ciclo di "Incontri si storia toscana" dedicati quest'anno a Arte e storia a Fucecchio e nel Valdarno inferiore nell'età medicea (31 gennaio - 14 marzo 1998)

• 31 gennaio, ore 17. Fucecchio e il Valdarno inferiore nell'età medicea. Profilo di storia economica e sociale (Andrea Zagli, Università di Siena).

• 7 febbraio, ore 17. La scultura tra XVI e XVIII secolo (Roberta Roani Villani, Università di Firenze).

• 14 febbraio, ore 17. Pittura e committenza nella prima età medicea: "Un nome per il Maestro dei Paesaggi Kress" (Rosanna Caterina Proto Pisani, Soprintendenza ai beni artistici di Firenze, Louis Waldman, Institute of Fine Arts New York University).

• 21 febbraio, ore 17. Architettura rinascimentale e barocca (Luigi Zangheri, Università di Firenze)

• 14 marzo ore 17. Presentazione e illustrazione della mostra documentaria dedicata al ponte mediceo di Cappiano (Lorenzo Nizzi Grifi, Università di Firenze).

• 28 marzo ore 17. Cultura e vita religiosa tra XVI e XVII secolo (Adriano Prosperi, Università di Pisa)

Dal 18 marzo al 15 maggio
Ogni mercoledì e venerdì dalle ore 21,15 alle 23. "Il Giornale locale. Teoria e pratica della professione giornalistica". Ciclo di incontri coordinati da Riccardo Cardellicchio. Con il patrocinio dell'Associazione della Stampa Toscana e del Comune di Fucecchio.

18 aprile
Inaugurazione della mostra Il Novecento nelle pagine dei quotidiani a cura di Promocultura.

20 aprile - 31 maggio
Corso di specializzazione post universitario organizzato dall'Istituto per il Commercio con l'Estero col patrocinio della Fondazione Montanelli Bassi.

Maggio
Tre organi fucecchiesi in concerto. Musiche eseguite sugli antichi organi locali, preceduti da visite guidate alle chiese In collaborazione con il comune di Fucecchio:16 maggio ore 16,30, Collegiata di San Giovanni Battista; 23 maggio, ore 16,30, Santuario della Madonna delle Vedute; 6 giugno, ore 16,30, chiesa del monastero di San Salvatore.

5 giugno
Il prof. Giovanni Cherubini dell'Università di Firenze presenta il volume Quelli Della Volta. Famiglie e fazioni a Fucecchio nel Medioevo, di Alberto Malvolti.

24 ottobre
Manlio Cancogni parla del suo libro Matelda, nel quadro della presentazione del nuovo numero della rivista "Erba d'Arno".

7 novembre
Carlo Lapucci presenta il libro Grandi carmi, di Marco Cipollini.

12 dicembre
Il critico d'arte Corrado Marsan parla dell'opera di Arturo Checchi nel quadro della presentazione al pubblico delle opere pittoriche e grafiche donate da Indro Montanelli alla Fondazione. La mostra delle nuove opere è rimasta aperta fino al 16 gennaio. In occasione della conclusione della mostra è stata organizzata una lettura di pagine dal diario di Arturo Checchi introdotta da un commento sull’opera e la proiezione di diapositive con riproduzioni di opere del pittore.