Attività svolte

Per avere informazioni circa le attività svolte fino ad oggi, selezionare l’anno di riferimento nella colonna a lato.

La Fondazione Montanelli Bassi on line e su Youtube

L’attuale situazione sanitaria e la difficoltà di organizzare eventi pubblici ci induce a potenziare le risorse on line della Fondazione Montanelli Bassi. Oltre alle rubriche “Dicono di lui” e “Indro così com’è” (ricordiamo che quest’ultima è aggiornata di norma ogni mercoledì e ogni sabato), da questa settimana è aperto un canale Youtube con registrazioni video riguardanti Indro Montanelli e le attività svolte nel tempo dalla Fondazione.

Da oggi sono disponibili le conferenze svoltesi agli inizi del 2020 per la serie “Incontri di storia toscana: la Toscana degli ultimi”. Disponibile anche il discorso tenuto da Indro Montanelli nel 1993 in occasione dell’inaugurazione del restaurato Palazzo Della Volta, sede della Fondazione. Ci scusiamo per la modesta qualità delle registrazioni video che non erano state realizzate in vista della pubblicazione ma per la conservazione nel nostro archivio.

Qui di seguito il link alle video-registrazioni

guarda i video

(La sezione per l’accesso al canale youtube sarà comunque sempre presente sulla colonna a sinistra della nostra homepage)

Donazione del 5 per mille e contributi alla Fondazione

Si ricorda che è possibile donare il cinque per mille alla Fondazione Montanelli Bassi indicandone il codice fiscale nella denuncia dei redditi:  91003700480.

E’ anche possibile indirizzare contributi alla Fondazione utilizzando il conto corrente postale 001003996350.

segue >>

Accesso alla nuova torre con visione panoramica

Ricordiamo a tutti gli interessati che è possibile salire sulla nuova torre del Palazzo della Volta per ammirare lo straordinario panorama sul centro storico di Fucecchio e sul Valdarno inferiore.

segue >>

Uno spazio per lo studio

Ricordiamo che la biblioteca e la sala studio della Fondazione Montanelli Bassi sono aperte a lettori e studenti ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

5 febbraio

Un 'viale per Indro'

Iniziativa al Giardino Ibleo di Ragusa: quattro viali all’interno del Giardino intitolati a Oriana Fallaci, Indro Montanelli, Giampaolo Pansa ed Enzo Biagi

febbraio - marzo

Incontri di Storia Toscana

Il tema di quest’anno è “La Toscana dei grandi monasteri: storia, architettura, spiritualità”
segue >>

(incontro rinviato a data da destinare)

La riserva mancata. Il Padule di Fucecchio tra crisi ambientale e difficile tutela

Presentazione del libro di Emilio Bartolini

6 e 7 aprile

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Torna l'appuntamento promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura.