Fondazione Montanelli Bassi
 
18 gennaio

I 'quadri parlanti' di Leonardo


Incontro con Marco Cipollini

segue >>

25 gennaio - 8 febbraio

Incontri di Storia Toscana


XXV Ciclo di incontri di Storia Toscana. Quest’anno il tema è: "La Toscana degli ultimi. Contadini, vagabondi, briganti e prostitute tra XVIII e XIX secolo"

segue >>

11 gennaio

La Biennale di Venezia

Incontro con Mauro Pratesi su "La Biennale di Venezia 2019"

segue >>

5 novembre

Chiusura Fondazione


Si comunica che a partire da venerdì 6 novembre e fino al 3 dicembre 2020, nel rispetto del nuovo DPCM e delle misure messe in atto per  fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Fondazione Montanelli Bassi resterà chiusa al pubblico.

Sono inoltre sospesi tutti i servizi connessi, inclusi il prestito dei volumi e la consultazione, nonchè le visite agli Studi di Indro Montanelli e alla Collezione Arturo Checchi.

Per eventuali comunicazioni resterà attiva la segreteria ai seguenti recapiti: tel. 3281289087, info@fondazionemontanelli.it



segue >>

10 gennaio

Vedutismo pittorico e cartografia nella Toscana di Leonardo


Conferenza di Margherita Azzari

segue >>

22 febbraio

Incontro con Claudio Biscarini


Incontro con Claudio Biscarini sul tema: "Avventure e disavventure dei prigionieri di guerra durante il secondo conflitto mondiale."

segue >>

aprile

proroga chiusura

proroga chiusura e sospensione attività

segue >>

2 giugno

Quarantatré anni fa l'attentato a Montanelli


Il due giugno del 1977 Montanelli subì un attentato che gli procurò quattro ferite alle gambe. Gli attentatori, furono poi processati e imprigionati. Indro volle incontrarli, il 19 marzo del 1987, e strinse loro le mani perdonandoli.




Ritratto con dedica di Indro Montanelli eseguito in prigione dai suoi attentatori (Originale presso la Fondazione Montanelli Bassi)


«… Dieci anni dopo il mio ferimento, volli riconciliarmi con due dei miei attentatori: Lauro Azzolini e Franco Bonisoli. Lo feci perché nel mio antiquatissimo galateo sta scritto che i nemici caduti li si aiuta sempre a rialzarsi: soprattutto i nemici che, pur nella loro ferocia, si dimostrano uomini. Quando andai a stringere loro la mano al Circolo della stampa, dove avevano allestito una mostra dei loro bruttissimi quadri, gli chiesi chi li avesse mandati a spararmi. Mi risposero: “Nessuno. Ci siamo venuti di nostra scelta e volontà”. Io sapevo che non era vero, ma quella risposta mi piacque proprio perché era da uomini.»

Da Indro Montanelli, Soltanto un giornalista. Testimonianza resa a Tiziana Abate, Rizzoli, 2002, p. 251.



giugno

La Fondazione Montanelli Bassi riapre agli studenti (ma con limitazioni)


Da martedì 16 giugno la biblioteca della Fondazione torna ad essere aperta con il consueto orario estivo (martedì e giovedi 9-13 / sabato e domenica 15-19) anche agli studenti. 




segue >>

8 maggio

E' morto Bob Krieger, fotografo artista che ci ha lasciato indimenticabili ritratti di Montanelli


Era nato 84 anni fa ad Alessandria d’Egitto e si è spento a Santo Domingo. Fotografo di successo nell’ambito della moda, ha ritratto personaggi italiani di primo piano, tra i quali, oltre a Indro Montanelli, Gianni Agnelli, Carlo Azeglio Ciampi, Armani, Valentino, Versace, e numerosi altri.  

La Fondazione Montanelli Bassi lo ricorda con gratitudine per la cortesia e la generosità con le quali si è sempre reso disponibile nei nostri confronti.

           


Due ritratti di Indro Montanelli realizzati da Bob Krieger.


luglio

Al caffè del Poggio

Si sono svolti anche quest’anno gli incontri estivi "Al caffè del Poggio" organizzati dal Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Ecco il programma.

segue >>

agosto

Chiusura estiva

Si ricorda che nel mese di agosto la Fondazione Montanelli Bassi resterà chiusa.

Aperture straordinarie per visite guidate (per piccoli gruppi e nel rispetto delle normative vigenti  anti-covid_19) esclusivamente su prenotazione contattando il 3281289087


segue >>

6 agosto

Un ricordo di Sergio Zavoli

La Fondazione Montanelli Bassi ricorda Sergio Zavoli, vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli 2009, scomparso mercoledì 5 agosto.
 
Un maestro di giornalismo televisivo e della carta stampata, uno scrittore ironico, profondo e coraggioso.
 
 Lo ricordiamo in visita presso la nostra sede, in più occasioni sempre disponibile al dialogo, con umanità e simpatia

1 settembre

Riapertura Fondazione


Da martedì 1 settembre la biblioteca della Fondazione torna ad essere aperta con il consueto orario invernale (martedì, giovedi, sabato e domenica 15-19).Sarà altresì possibile, per piccoli gruppi, visitare le Stanze di Indro Montanelli e la collezione Arturo Checchi.

Continueranno comunque le limitazioni legate al rispetto delle normative vigenti anticovid_19 ovvero
 
-le distanze di sicurezza e la limitazione a otto posti per gli studenti presso la sala lettura. A riguardo, si comunica che non è più possibile prenotare: i posti saranno concessi direttamente agli interessati che si presenteranno, fino ad esaurimento disponibilità
 
-l’obbligo di indossare l’apposita mascherina protettiva
 
-l’igienizzazione delle mani, possibile anche utilizzando l’apposito dosatore all’ingresso.

segue >>

maggio

La Fondazione Montanelli Bassi riapre gradualmente e con cautela


Da sabato 23 maggio la sede della Fondazione Montanelli Bassi è di nuovo parzialmente aperta al pubblico con questo orario: martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e sabato e domenica dalle 15 alle 19. Ci sono comunque le seguenti limitazioni.


                              

segue >>

11 giugno

Una proposta irricevibile


In merito alle polemiche nate in seguito alla richiesta da parte di un gruppo denominato “I Sentinelli” di rimuovere la statua dedicata a Indro Montanelli a Milano, il presidente della Fondazione Montanelli Bassi ha inviato la seguente lettera ai sindaci di Milano e di Fucecchio, accompagnata da un dossier che raccoglie le posizioni prese dalla Fondazione in analoghe occasioni nel corso di anni recenti (tali interventi sono recuperabili su questo sito all’interno della sezione “Dicono di lui”). Ecco il testo della lettera.


 


segue >>

28 novembre

I 90 anni di Montanelli nel canale YouTube della Fondazione, Maradona e Moravia in 'Indro così com'è'


Da oggi è visibile sul canale YouTube della Fondazione la registrazione delle due memorabili giornate (21 e 22 APRILE 1999) durante le quali Indro Montanelli festeggiò a Fucecchio il suo novantesimo compleanno in compagnia dei direttori delle maggiori testate giornalistiche italiane.
E’ stata anche aggiornata la rubrica “Indro così com’è” con un Controcorrente dedicato a Maradona e un profilo di Alberto Moravia nel giorno del suo compleanno.

segue >>

5 dicembre

Chiusura Fondazione


Si comunica che a seguito delle indicazioni del DPCM del 4/12 e fino a nuove disposizioni, permane la chiusura della Fondazione Montanelli Bassi al pubblico. E’ possibile tuttavia effettuare la richiesta di libri in prestito contattandoci ai consueti recapiti.

segue >>

'Io e il duce'5 dicembre

'Io e il duce'


Da oggi sul canale YouTube della Fondazione è presente un nuovo video: la presentazione del libro di Montanelli "Io e il Duce" che si tenne a Milano, al teatro Franco Parenti il 23 maggio 2018, a cura di Mimmo Franzinelli, Pietrangelo Buttafuoco e Paolo Mieli e con letture di Luca Lazzareschi
segue >>

6 dicembre

Riapertura Fondazione (su prenotazione)


Da sabato 12 dicembre riaprono la biblioteca e la sala studio della Fondazione Montanelli Bassi, ma soltanto su prenotazione, per un numero limitato di presenze. Chi intende prenotare il prestito di un libro o un posto nella sala studio secondo i consueti orari può contattare la segreteria (info@fondazionemontanelli.it  tel.3281289087).

Si precisa che se un utente  prenotato per la sala studio  non si presenta all’orario indicato e, in caso di ritardo,  non dà conferma telefonica o per messaggio dell’intenzione di arrivare, perderà il diritto della prenotazione.

segue >>

   

 
© 2009-2021 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480