Gennaio - febbraio
INCONTRI DI STORIA TOSCANA. XII CICLO
"La Toscana nell’Italia degli anni Cinquanta. Politica e cultura nel secondo dopoguerra."

• Sabato 28 gennaio:
    Zeffiro Ciuffoletti (Università di Firenze), Dalla campagna alla città: la grande mutazione

• Sabato 4 febbraio:
    Pier Luigi Ballini (Università di Firenze), Politica e Cultura tra guerra e dopoguerra

• Sabato 11 febbraio:
    Bruna Bocchini (Università di Firenze) e Luigi Tomassini (Università di Bologna), Parrocchie e Case del Popolo: due luoghi di formazione nella Toscana del secondo dopoguerra

Sabato 25 febbraio
"Immagini di dimore storiche nei rilevamenti degli allievi della Facoltà di Architettura di Firenze". Mostra organizzata in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze e con l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Sabato 1 aprile
Un pittore del Rinascimento "riscoperto" e il suo capolavoro a Fucecchio: Bartolomeo Ghetti e la Pala della Collegiata. Conferenza del prof. Louis Waldman (University of Texas at Austin).

Sabato 22 aprile
La Fondazione Montanelli Bassi partecipa all’inaugurazione del monumento dedicato dal Comune di Milano a Indro Montanelli nei giardini pubblici a lui intitolati (Via Palestro).  L’opera è stata realizzata in Toscana, a Pietrasanta, dallo scultore Vito Tongiani, residente a Camaiore.

Venerdì 12 maggio
"Il tubone verso la fase di realizzazione. Quale futuro per il Padule di Fucecchio?"  Incontro organizzato in collaborazione con la Sezione Medio Valdarno Inferiore di Italia Nostra.

Sabato 13 maggio
"La pompa sul canterano" . Paolo Ferrari legge testi di Indro Montanelli. Coreografie di Patrizia de Bari. Regia di Andrea Mancini. In collaborazione con il Comune di Fucecchio e la Provincia di Firenze.

Lunedì 22 maggio
In occasione della presentazione della riedizione del libro “Morire in piedi” di Indro Montanelli, a Milano, presso la Fondazione Corriere della Sera, il presidente della Fondazione Montanelli Bassi legge il bando della terza edizione del Premio di scrittura “Indro Montanelli”.

Sabato 14 ottobre
Per il ciclo "I testimoni. Incontri sul mondo contemporaneo", Miriam Mafai ed Ernesto Galli della Loggia intervengono sul tema “Cosa resta del comunismo”.

Sabato 28 ottobre
"Un libro, un autore". Incontro con Carlo Lapucci e il suo libro Dizionario dei proverbi italiani. Introduce Marco Cipollini.

Sabato 18 novembre
Enzo Bettiza presenta"La sublime pazzia della rivolta. L’insurrezione ungherese del 1956", prima edizione integrale del reportage di Indro Montanelli dall’Ungheria. Segue la proiezione del film I sogni muoiono all’alba diretto da Indro Montanelli nel 1961 e tratto dall’omonimo dramma ispirato alla rivoluzione ungherese del 1956.

Venerdì 1 dicembre
Concerto “Ricordando Piero Malvolti”. Milo Vannelli al sax e Giulia Boschi al pianoforte eseguono musiche di A. Glazunov, Ph. Woods, P. Iturralde, D. Milhaud. In collaborazione con l’associazione “Fucecchio riscopre” e con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Sabato 2 dicembre
Consegna dell’edizione 2006 del "Premio Piero Malvolti" a Carlo Taddei.
Nell’occasione viene presentato l’inedito di Malvolti “Le stagioni”, pubblicato a cura delle Edizioni dell’Erba. Intervengono Aldemaro Toni e Riccardo Cardellicchio.