Sabato 19 gennaio
Sala del Poggio Salamartano, Fucecchio: "L’Episcopessa di Fucecchio, un’eccezionale figura ecclesiastica tra Medioevo ed Età Moderna". Presentazione del progetto di studio.  Relatori: Anna Benvenuti, Pierantonio Piatti, Isabella Gagliardi, Alberto Malvolti. Saluto di Mons. Sergio Pagano,  Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

Domenica 20 gennaio
Erba d’Arno in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e col patrocinio del Comune di Fucecchio: “Quale contemporaneità?”. Immagini e proiezioni della Biennale di Venezia. Resoconto, riflessioni (e dibattito) sulle tendenze dell’Arte. A cura di Mauro Pratesi, critico d’arte e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Gennaio
INCONTRI DI STORIA TOSCANA XIV CICLO
"L’anno di Curtatone e Montanara. Uomini e donne nel Risorgimento toscano  (Nel 160° della battaglia 1848-2008)"

• Sabato 26 gennaio: Fabio Bertini, I protagonisti del 1848 in Toscana. Nell’occasione sarà presentato il volume Risorgimento
    e questione sociale. Lotta nazionale e formazione della politica a Livorno e in Toscana (1849-1861), Firenze, Le Monnier.

• Sabato 2 febbraio: Ugo Barlozzetti, La battaglia di Curtatone e Montanara e le operazioni militari dell’esercito toscano nel 1848.

Sabato 9 febbraio
In collaborazione con il Circolo Poeti e Scrittori Ibiskos-Ulivieri di Empoli e la Rivista Erba d’Arno. Presentazione del Carteggio A. Manzoni – G. Giusti e amici, a cura di Luigi Testaferrata. A parlare del libro con l’autore: Aldemaro Toni, Carlo Lapucci, Marco Cipollini. Letture di Andrea Giuntini

Sabato 1 marzo
In collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”, Pomeriggio dedicato a Giacomo Puccini nel 150° dalla nascita del Maestro. Presentazione del libro di Renzo Cresti: “Giacomo Puccini e il postmoderno”, vita e opere viste in una nuova prospettiva.

Sabato 29 marzo
Un libro, un autore. Presentazione del libro "La riserva naturale del Padule di Fucecchio. Dieci anni di gestione (1996-2006)", di Alessio Bartolini.

Giugno - luglio
“Al Caffè del Poggio”: tre incontri a Fucecchio sul Poggio Salamartano. In collaborazione con il Circolo MCL e l’Associazione “Fucecchio Riscopre”.

• Giovedì 26 giugno, ore 21,30. Presentazione del libro "Fiabe toscane" di Carlo Lapucci, ed. Polistampa, con intervento dell'autore. Letture di Angela Giuntini e interventi musicali di Patrizia Rossi accompagnata alla chitarra da Fabio Garibaldi.

• Giovedì 3 luglio, ore 21,30. Esecuzione di canti popolari della tradizione toscana con la cantante Rosalba Ciucci dell'associazione "Canto libero".

• Giovedì 17 luglio, ore 21,30. Conversazione sul tema "Risparmiare energia è possibile: l'edificio passivo dell'Assa premio Toscana Ecoefficiente", a cura di Silvia Mazzetti.

Sabato 4 ottobre
Un libro, un autore: Incontro con Miguel Gotor, curatore del libro “Aldo Moro. Lettere dalla prigionia” (ed. Einaudi). Vincitore del Premio Viareggio Rèpaci per la Saggistica 2008.

Venerdì 17 ottobre
"Il 'tubone' verso la fase di realizzazione. Quale futuro per il Padule di Fucecchio."
Sono intervenuti Claudio Toni, Sindaco di Fucecchio; Marco Betti, Assessore ai Parchi e alle aree protette della Toscana; Mauro Grassi, Direttore generale delle Politiche territoriali e ambientali della Toscana; Maria Sargentini, Dirigente del Settore Tutela e Valorizzazione delle risorse ambientali della Regione Toscana; Paolo Matina, Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali della Regione Toscana; Adriano Prosperi, storico (Scuola Normale Superiore di Pisa); Alessio Bartolini, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio; Edoardo Fornaciari, Direttore del Settore Aree Protette della Toscana; Franco Gallori, Funzionario Settore Acque Interne e Costiere. Iniziativa in collaborazione con la Sezione Valdarno di “Italia Nostra”.

Sabato 25 ottobre
Tesi a confronto. Incontro sul tema  "La musealizzazione delle aree archeologiche. Valorizzazione dei siti archeologici urbani". Tesi di Ilaria Barnini. Intervento del prof. Luigi Marino del Dipartimento di Restauro Architettonico dell'Università di Firenze. L'iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune e il Museo Civico di Fucecchio e con il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici.

Novembre
Restauro dell’antico organo (secoli XVI-XVII) della Chiesa di San Salvatore di Fucecchio, reso possibile da un contributo del Consorzio Conciatori di Fucecchio.

Sabato 15 novembre
Incontro con Lucio Lami, inviato speciale e corrispondente di guerra de “Il Giornale” di Indro Montanelli. Nell’occasione è stato presentato il suo ultimo libro “La cacciata dei Musulmani dall’Europa” Ed. Mursia (L’assedio di Vienna del 1683 e le campagne militari del Principe Eugenio di Savoia).

Sabato 22 novembre
Consegna del "Premio Piero Malvolti (V Edizione)", organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio. Per l’anno 2008 il premio è stato assegnato a due tesi di laurea redatte rispettivamente da Lorenzo Matteoli e Lorenzo Zingoni. Dopo la consegna del premio Andrea Giuntini ha letto alcune lettere dall’epistolario Piero Malvolti – Carlo Betocchi pubblicate sul numero 112-113 della rivista “Erba d’Arno”. E' seguita la proiezione del documentario “Fine di una terra. Le Cerbaie e il Padule di Fucecchio” realizzato nel 1977 da Piero Malvolti e Franco Simongini.

Domenica 23 novembre
Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista di Fucecchio, presentazione del restauro della cantoria e mostra dell’organo Agati (fine secolo XVIII). Si tratta di un impegnativo lavoro svolto dai restauratori Sandra Pucci e Pietro Gori, reso possibile dal contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Sono intervenuti, oltre ai restauratori, la dott.ssa Cristina Gnoni e il dott. Gabriele Nannetti della Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Firenze Pistoia.

La mia eredità sono io. Pagine di un secoloGiovedì 27 novembre 2008, ore 18

La mia eredità sono io. Pagine di un secolo

Presso l’Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, a Fucecchio, è stato presentato il libro di Indro Montanelli, "La mia eredità sono io. Pagine di un secolo" (edizioni RCS), a cura di Paolo di Paolo.

segue >>