15 ottobre 2011

Professione Giornalista - II Edizione

Anche nel 2011, come l’anno passato, Fucecchio, la città dove Indro Montanelli nacque nel 1909, ha proposto una giornata di riflessione sui problemi e le prospettive del giornalismo nell’Italia di oggi, un incontro a carattere seminariale sull’attualità, sul futuro, sulle opportunità, ma anche sulle difficoltà che si possono incontrare nel corso di studi e soprattutto nella professione che è ancora tra le più amate dai giovani.
Quest’anno il tema al centro della riflessione è stata l’inchiesta, sia su carta stampata che in televisione. Fra i relatori presenti anche due ospiti di eccezione, entrambi vincitori del Premio Nazionale di Scrittura “Indro Montanelli”: Sergio Zavoli, presidente della Commissione di vigilanza della RAI e autore di numerose inchieste di successo sia in televisione che su quotidiani e Ettore Mo, inviato speciale in aree di guerra e autore di memorabili reportages. Nell’occasione sarà anche presentata l’inchiesta realizzata da Montanelli su Venezia nel 1968, da cui fu tratto anche un documentario televisivo, un modello di servizio giornalistico, recentemente riproposto in volume e DVD dall’editore Marsilio a cura di Nevio Casadio.
Ai giovani in particolare è rivolto l’invito a partecipare alla giornata fucecchiese: a coloro che sono iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo e a chi è già avviato alla professione.
Nel corso della giornata si è tenuta  anche una visita agli studi di Montanelli, trasferiti a Fucecchio, nel Palazzo della Volta, dopo la scomparsa del grande giornalista.

Ore 9.30 apertura dei lavori

Sergio Zavoli: L’inchiesta tra carta stampata e televisione.

Cristiano Fubiani: Esperienze sul campo. Dieci anni di corrispondenze dal Medio Oriente.

Ore 13.30 pausa buffet e visita alle “Stanze” di Indro Montanelli

Ore 15.30 ripresa dei lavori

Ettore Mo: Raccontare in diretta: il reportage giornalistico

Nevio Casadio presenta "Montanelli TV": Il reportage Per Venezia come “modello” di inchiesta televisiva

Proiezione del servizio Per Venezia di Indro Montanelli

Discussione finale e chiusura dei lavori

Modalità di partecipazione

L’iscrizione è totalmente gratuita e a conclusione della giornata ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi occorre comunicare la propria adesione con lettera cartacea all’Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio, via Lamarmora 34, 50054 Fucecchio (FI) entro il 15 settembre 2011 (farà fede il timbro postale). Oppure per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.fucecchio@postacert.toscana.it
Saranno ammessi fino a 30 iscritti secondo l’ordine di presentazione delle domande. Gli organizzatori si riservano di ammettere altri partecipanti in qualità di uditori.
Nell’accettazione delle domande sarà data la priorità agli iscritti al primo anno dei corsi di comunicazione e giornalismo.
Nella domanda occorre specificare, oltre alle proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, telefono e e-mail), il proprio curriculum di studi.

Ufficio Cultura del Comune di Fucecchio
dal lunedì al venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15-18