febbraio - marzo

Incontri di Storia Toscana 2015

La Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con il Comune di Fucecchio ha organizzato, per il ciclo ’Incontri di Storia Toscana" la serie di incontri che ha avuto luogo a partire dal 21 febbraio.Il tema è stato: La Toscana nella grande guerra.

marzo

Fucecchiesi nella grande guerra

Presentazione del volume sul diario di guerra di Egisto Lotti e della mostra fotografica e documentaria, organizzata in collaborazione con il Comune di Fucecchio, Fucecchiesi nella grande guerra, a cura di Riccardo Cardellicchio e Cinzia Giuntoli.

17 aprile

Giornalisti di Ieri e di Oggi

Venerdì 17 aprile presso la biblioteca comunale di Fucecchio, incontro con Francesca Allegri curatrice del libro "Una patriota nell’Harem. Asia minore e Siria di Cristina Trivulzio di Belgioioso.”

maggio

Arturo Checchi in mostra a Fucecchio

Le opere dell’artista fucecchiese Arturo Checchi in esposizione al Museo Civico e alla Fondazione Montanelli Bassi dal16 maggio all’11 ottobre 2015. Inaugurazione sabato 16 maggio alle 17,00 al Museo Civico e alle 18,30 alla Fondazione.

luglio

Al Caffè del Poggio

Anche quest'anno si sono tenuti gli incontri per la serie "Al caffè del Poggio" organizzati da Fucecchio Riscopre con il Circolo MCL e in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Ecco il programma

20 agosto

Le case di Indro

Giovedì 20 agosto, a Milano, nell’ambito della manifestazione “A tavola con i grandi” promossa dall’Associazione Case della memoria per Expo 2015, la Fondazione Montanelli Bassi ha organizzato un incontro dal titolo “Le case di Indro. Pagine toscane e milanesi di Indro Montanelli”. Letture di Andrea Giuntini. Sarà anche proiettato un breve filmato.

novembre

A Massimo Fini il Premio di Scrittura Indro Montanelli 2015. Il Premio Giovani a Mirella Molinaro. La consegna a Fucecchio.

Sabato 7 novembre alle ore 11, presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, si è tenuta la cerimonia di Consegna del Premio Nazionale di Scrittura Indro Montanelli 2015, arrivato quest’anno alla settima edizione. Il Premio alla carriera è andato a Massimo Fini, quello per la Sezione “Giovani”  a Mirella Molinaro. Sono state presenti personalità di spicco come Marco Travaglio direttore de “Il Fatto Quotidiano”, Ferruccio de Bortoli presidente della Casa editrice Longanesi e fino a pochi mesi fa direttore del Corriere della Sera, Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e Pierluigi Magnaschi direttore di ItaliaOggi.

19 settembre

Poema per Pinocchio

Per la serie “Un libro, un autore”: incontro con Marzio Matteoli e il suo libro ‘Poema per Pinocchio’ (Eclettica Edizioni)

25 settembre

Concerto Pianistico di Leonardo Ricciarelli

Venerdì 25 settembre alle 21,30 presso il nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, Leonardo Ricciarelli ha eseguito musiche di Beethoven, Scriabin e Ravel. L’iniziativa è promossa dall’associazione Fucecchio Riscopre in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi e il Comune di Fucecchio.

26 settembre

Il Premio il Fagiolo d'Oro alla Memoria di Montanelli

Sabato 26 settembre, alle ore 16, a Pescia, l’Associazione Il Ghiareto onlus ha assegnato l’edizione straordinaria del Premio di Cultura Gastronomica "Sorana il Fagiolo d’oro" alla memoria di Indro Montanelli, che, oltre ad apprezzare la produzione di questa particolare coltura di qualità, si impegnò con "Il Giornale" per la salvaguardia del territorio di Sorana.

10 ottobre

A cena con Indro

A tavola con i grandi. Fondazione Montanelli Bassi  e Associazione Case della Memoria. Palazzo Della Volta, Nobile Contrada Sant’Andrea, 10 ottobre 2015 ore 20,30 A cena con Indro: I piatti toscani preferiti da Indro Montanelli.

17 ottobre

La vita, di Pietro Sollazzi

Sabato 17 ottobre alle 17,00 , presentazione del volume di Pietro Sollazzi: La vita. La mia famiglia contadina. Episodi, testimonianze e ricordi dei problemi sociali e politici vissuti.

novembre

21 novembre

Palazzo Della Volta - Fase 2.0

Nuovi spazi e nuova vita per lo storico palazzo fucecchiese a 22 anni dal suo restauro. Incontro presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi alle ore 17,00 di sabato 21 novembre.

27 novembre

Incontro con Paola Picchioni

Per la serie “Un libro, un autore”, Incontro con Paola Picchioni e il suo libro “Miraggio.it” (Carmignani Editore). Il volume è stato presentato da Alberto Malvolti.

13 dicembre

Le terre dei 'vinti':convegno di Studi

La Fondazione Montanelli Bassi e la Deputazione di Storia Patria per la Toscana in collaborazione con l’ Associazione dei musei e parchi archeologici della Toscana e il Museo Civico di Fucecchio hanno organizzato il convegno: Le Contee medievali in Toscana e la formazione dei paesaggi rurali (secoli IX-XIV). Prima giornata di studio e confronto fra storici e archeologi.