16 gennaio

Il Viaggio di Ulisse - di Renzo Ricchi

Domenica 17 gennaio 2016, ore 17, in collaborazione con la rivista “Erba d’Arno”, in prima assoluta, lettura scenica: Il testimone (Il ritorno di Ulisse) di Renzo Ricchi.

23 gennaio

Da Jaca a Corazzano. Il culto di Sant'Eurosia

Sabato 23 gennaio, ore 10,30. Presentazione del libro di Francesco Ricciarelli Da Jaca a Corazzano. Il culto di Sant’Eurosia “Patrona delle campagne”. Tra storia e leggenda. Interverrà il pittore Luca Macchi.

febbraio

Incontri di Storia Toscana

Nel mese di febbraio si svolgeranno i consueti Incontri di storia toscana 2016 (in collaborazione con il Comune di Fucecchio). Il tema di quest’anno è: Anime e corpi nella prima età moderna. Inquisitori medici e streghe tra XV e XVIII secolo

12 e 19 marzo

Due iniziative in collaborazione con la rivista Erba D'Arno

sabato 12 marzo 2016 alle ore 17,00 presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi a Fucecchio  si è tenuta la presentazione del Saggio su Dante: CANTANDO COME DONNA INNAMORATA. DANTE E LA MUSICA di Marco Romanelli.

09 aprile

La Via Francigena fra Altopascio e Fucecchio

Sabato 9 aprile si svolgerà la manifestazione "La Via Francigena fra Altopascio e Fucecchio".
Ecco il programma dell’evento il cui svolgimento si snoderà dal comune lucchese a quello fiorentino..

'Indro al giro'5 maggio

'Indro al giro'

E' uscito il 5 maggio in libreria e in allegato al Corriere della Sera e alla Gazzetta dello Sport il libro Indro al giro. Viaggio nell’Italia di Coppi e Bartali. Cronache sportive del 1947 e 1948. A cura di Andrea Schianchi (Rizzoli Editore).

Visita guidata a Villa Bassi4 giugno

Visita guidata a Villa Bassi

la Fondazione Montanelli Bassi in collaborazione con Fucecchio Riscopre ha organizzato per sabato 4 giugno una visita guidata a Villa Bassi: il "giardino dei ciliegi" di Indro Montanelli.

luglio

Presentazione del Quaderno n. 4 dell'ARSVS

Venerdì 8 luglio 2016, ore 21,30 presso il Museo di Fucecchio (Palazzo Corsini, Piazza Vittorio Veneto – Fucecchio) si è tenuta la Presentazione del Quaderno n. 4 dell’ARSVS - Associazione per la ricerca storica e archeologica nei comuni di Cerreto Guidi, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco, Santa Maria a Monte, in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Per l’occasione è intervenuto il prof. Italo Moretti

luglio

Al Caffè del Poggio - 2016

Anche quest’anno si è svolto il ciclo di incontri per la serie "Al Caffè Del Poggio" organizzati da Fucecchio Riscopre e dal Circolo MCL presso il Poggio Salamartano in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Ecco il programma

lunedi 17 ottobre

Indro Montanelli l'uomo che scriveva sull'acqua. Anteprima nazionale del film a Fucecchio.

Lunedì 17 ottobre alle ore 21,30, al Nuovo Cinema Teatro Pacini di Fucecchio, è stato proiettato per la prima volta in una sala cinematografica il film “Indro Montanelli, l’uomo che scriveva sull’acqua” di Samuele Rossi.

sabato 29 ottobre

1966 d'Acqua e Fango 2016

L’Associazione Nazionale Case della Memoria e il Touring Club, alle ore 16,00, visitano le Stanze di Indro Montanelli. Nello stesso pomeriggio, alle ore 17, in occasione del cinquantesimo anno dall’alluvione di Firenze del 1966, è stato proiettato un video in cui Indro Montanelli racconta le cause dello straripamento dell’Arno. Andrea Giuntini ha letto testi scritti da Indro Montanelli in occasione dell’alluvione.

13 novembre

Inaugurazione della nuova Torre Ascensore e Mostra di Massimo Tosi

Domenica 13 novembre alle 16,30 è stata ufficialmente aperta al pubblico la nuova torre-ascensore del Palazzo Montanelli - Della Volta. Per l’occasione sono intervenute Autorità Regionali e Comunali. Nello stesso giorno Inaugurazione della Mostra Città e paesi sulla Via Francigena. Acquarelli, disegni e piante di Massimo Tosi.

19 novembre

Il Premio Piero Malvolti 2016 a “Facce di Fucecchio” e a una tesi sul convento francescano

E’ stato consegnato sabato 19 novembre alle ore 17 presso l’auditorium La Tinaia di Parco Corsini a Fucecchio, il Premio Piero Malvolti 2016, giunto ormai alla nona edizione.  Il Premio è andato ex aequo (1500 euro ciascuna) a Silvia Giuntini, creatrice del popolare blog “Facce di Fucecchio” e a Caterina Lucchesi, autrice di una tesi sul restauro del convento francescano della Vergine di Fucecchio

dicembre

Mostra Artisti di Erba D'Arno

In occasione del 35° anno della rivista "Erba D’Arno", la Fondazione Montanelli Bassi e il Comune di Fucecchio, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, hanno ospitato la mostra ’Artisti - fra le pagine di Erba d’Arno’ a cura di Mauro Pratesi. Inagurazione sabato 10 dicembre alle 17,30.