1995

17 gennaio
Presentazione dell'opera Per una nuova storia della musica di Renzo Cresti e Donata Bertoldi.

31 gennaio
Assegnazione di una borsa di studio (£ 4.000.000) riservata a studenti universitari fucecchiesi per l'anno accademico 1994-1995.

18 febbraio
Secondo incontro per coordinamento tra le associazioni locali per la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche fucecchiesi.

Febbraio
Incontri di storia toscana II ciclo

• 25 febbraio. Inizia il secondo ciclo di "Incontri di storia toscana" sul tema "Strade e viaggiatori nel Medioevo", organizzato in collaborazione con il Comune di Fucecchio. Prima conferenza del prof. Italo Moretti (Università di Siena), La strada e le idee: viabilità e cultura artistica.

• 4 marzo. Prof. Giovanni Cherubini (Università di Firenze), Viaggiare nel Medioevo; Avventure e rischio lungo le strade.

• 11 marzo. Prof. Anna Benvenuti Papi (Università di Firenze), Pellegrini e reliquie lungo la Via Romea.

Inaugurazione della mostra "Fotografie di Fucecchio: dal dopo guerra agli anni Sessanta" organizzata dalle Edizioni dell’Erba e dal Comune di Fucecchio in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi. Resta aperta fino al 15 aprile.

8 aprile
Presentazione e ricollocazione della tavola del primo Cinquecento nella cappella del fonte battesimale della Collegiata di Fucecchio.
L'opera è stata restaurata con finanziamento congiunto della Fondazione Montanelli Bassi e del Rotary Club San Miniato Fucecchio.

9 aprile
Concerto d'organo di Paolo Sorrentino nella Chiesa Collegiata di Fucecchio in occasione della ricollocazione della tavola restaurata e presentata il giorno 8 aprile.

19 maggio
Mostra di fotografie artistiche sul tema "Fucecchio fotografata", con realizzazione di un cofanetto di cartoline a scopo promozionale e turistico. Espongono Luca Agrestini, Nicola Cioni, Marco Neri.

14 giugno
Nel chiostro del palazzo Concerto polifonico. Rappresentato il "Festino del giovedì grasso avanti cena". Gruppo "La Comedia harmonica", complesso vocale della Scuola sperimentale di teoria della Musica del Conservatorio di Pesaro, direttore M° Carmelo Piccolo.

17 giugno
Il prof. Giovanni Moretti dell'Università di Perugia presenta l'opera di Fabrizio Franceschini, "Lago, padule, fiume: il lessico delle pesche tradizionali nella Toscana occidentale". In collaborazione con il GADA di Fucecchio.

7 ottobre
Conferenza su Torquato Tasso del prof. Giampiero Giampieri, autore del volume "Il battesimo di Clorinda" edito dalle Edizioni dell'Erba.

28 ottobre
Presentazione della tesi dell'architetto Marco Neri sul Parco Corsini, con elaborazioni grafiche, diapositive e plastico. Dibattito pubblico sulla destinazione del parco.

9 dicembre
Apertura straordinaria del palazzo Della Volta in occasione della presentazione del volume "La grande estate", opera di Giangiacomo Micheletti. Nella sede della Fondazione si è svolto un ricevimento per tutti gli intervenuti alla manifestazione.