Premio di scrittura ''Indro Montanelli'' - Bando 2009

Saranno assegnati due ordini di premi:
a) Premio alla carriera per chi, avendo oltre 35 anni, abbia già acquisito larga notorietà nell’ambito del giornalismo.
b) Premio “Giovani” per chi, avviato alla professione giornalistica, abbia un’età inferiore a 35 anni.

22 aprile - 13 settembre 2009
Fucecchio, Fondazione Montanelli Bassi

INDRO MONTANELLI la vita, le opere, i luoghi
Mostra fotografica, bibliografica e documentaria

Un viaggio tra fotografie, giornali, riviste, libri – anche quelli più rari - oggetti personali, lettere inedite, che documentano i vari capitoli della biografia montanelliana.

Firenze, Accademia della Crusca
18 maggio 2009

Convegno ''Montanelli narratore''

Saranno esaminate le esperienze narrative di Montanelli sotto diverse forme e nei diversi generi: la produzione letteraria vera e propria, i “libri africani”, il teatro, il cinema, alcuni temi al confine tra giornalismo e letteratura (la narrazione di città e beni culturali, gli incontri con artisti del Novecento).
segue >>

Presentazione della mostra “Indro Montanelli. La vita, le opere, i luoghi”Mercoledì 22 aprile 2009, ore 11
Fucecchio, Auditorium La Tinaia (Complesso Corsini)

Presentazione della mostra “Indro Montanelli. La vita, le opere, i luoghi”

Nell’occasione sarà effettuato l’annullo filatelico speciale del francobollo commemorativo del Centenario della Nascita di Montanelli emesso da Poste Italiane. Sarà inoltre presentata la convenzione con la quale Teche RAI affida alla Fondazione Montanelli Bassi copie dei materiali audiovisivi relativi a Indro Montanelli conservati negli archivi della RAI.

Il palio alla Nobile Contrada Sant'Andrea24 maggio 2009

Il palio alla Nobile Contrada Sant'Andrea

La contrada Sant’Andrea, che ha sede nel Palazzo della Volta, vince l’edizione 2009 del Palio di Fucecchio, quest’anno dedicato a Indro Montanelli. Nella foto il cencio opera di Vito Tongiani

Travaglio e Padellaro sui diari di Montanelli Mercoledì 24 giugno, ore 21,30
Fucecchio, Buca del Palio

Travaglio e Padellaro sui diari di Montanelli

Nell’ambito del Festival Marea, Marco Travaglio e Antonio Padellaro interverranno sul libro di Indro Montanelli "I conti con me stesso. Diari 1957-1978" (Editore Rizzoli).

Martedì 6 ottobre 2009

Montanelli e il giornalismo

Nel convegno che si terrà presso la Fondazione Corriere della Sera a Milano saranno esaminate le esperienze giornalistiche di Montanelli con particolare riguardo alle forme e ai temi che possono essere posti in evidenza nell’ambito della sua vastissima opera.

Venerdì 6 novembre 2009

Montanelli e la Storia d'Italia

Nel convegno, che si terrà a Roma, dell’opera storiografica di Montanelli saranno studiate le fonti, la collocazione nell’ambito della storiografia del Novecento, la fortuna editoriale, la riscoperta del carattere narrativo (aneddoti, ritratti, biografie…), alcuni importanti nodi storiografici.

sabato 31 ottobre 2009

Pittori in Valdarno tra Ottocento e Novecento

Sabato 31 ottobre alle ore 17,  nell’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, Pier Giuseppe Leo ha tenuto una conversazione sul tema: "I nostri grandi pittori dell’Otto-Novecento: una risorsa troppo a lungo dimenticata".