23 luglio

Commemorazione del Ventennale della scomparsa di Indro Montanelli

Ripercorriamo, anche tramite alcune foto, i momenti salienti dell’intensa giornata di ieri, giovedì 22 luglio, quando abbiamo ricordato Indro Montanelli nella sua Fucecchio a venti anni dalla sua scomparsa: la commemorazione presso la cappella di famiglia che accoglie le sue ceneri, nel cimitero locale, e la presentazione del libro di Marco Travaglio “Indro. Il Novecento” (Rizzoli editore) sul poggio Salamartano, dove dinanzi una gremita platea sono intervenuti: Paolo Ermini, giornalista, Alberto Malvoti presidente Fondazione Montanelli Bassi,  il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e naturalmente l’autore, Marco Travaglio che ha illustrato la stesura e i contenuti salienti del nuovo volume su Montanelli, facendo un excursus sulla vita e la lunga e straordinaria carriera del più grande giornalista del secolo corso nonché nostro illustre concittadino.
Coinvolgente la conclusione con le letture di brani estratti dal volume a cura dell’attore Andrea Giuntini.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione, a partire dallo staff della Fondazione Montanelli Bassi, il circolo MCL, il Comune di Fucecchio, il Fatto Quotidiano, Digital Melody, la Croce Rossa di Fucecchio, l’Arma dei Carabinieri, la Nobile Contrada Sant’Andrea, la parrocchia della Collegiata San Giovanni Battista e tutti i presenti che con attenzione e interesse hanno seguito l’iniziativa sia sul Poggio Salamartano che tramite la diretta in streaming.
Prossimamente la registrazione della serata sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

(foto: ufficio stampa Comune di Fucecchio e Fondazione Montanelli Bassi)