ottobre

Scuola di Giornalismo - Winter School 2024

Scuola di Giornalismo Internazionale e nuovi media 2024 (III Edizione)

“Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore”

(Indro Montanelli)

La Fondazione Montanelli Bassi ETS, costituita da Indro Montanelli nel 1987, propone a studenti universitari, e a chi è già avviato alla professione giornalistica, 8 giornate di studio e confronto su giornalismo internazionale e nuovi media. La ‘Winter School’, si svolgerà dal 5 al 27 ottobre presso la sede della Fondazione, nel Palazzo Montanelli Della Volta, via G. di san Giorgio 2  a Fucecchio (FI),   e prevede lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti – docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo – che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni nell'era digitale.

Porre le basi per conoscere le realtà locali e sviluppare le competenze nella gestione delle informazioni costituiscono gli obiettivi principali di questa introduzione a una professione che – come diceva Montanelli – “… può anche diventare un’avventura, ma per guadagnarsela bisogna faticare molto …” tanto più nel mondo attuale, segnato da profonde trasformazioni nella trasmissione delle informazioni.

La partecipazione alla Winter School,  ideata e voluta dalla Fondazione Montanelli Bassi ETS e  giunta alla sua terza edizione, quest’anno è gratuita.

In coda al comunicato  è possibile scaricare il programma dell’iniziativa, che vede il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, della Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana, del Comune di Fucecchio e dell’associazione Fucecchio Turismo nonché il prezioso supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull'Arno.

La prima relazione introduttiva, che sarà tenuta il giorno 5 ottobre presso il Teatro Pacini a Fucecchio dal giornalista Sigfrido Ranucci, autore e conduttore televisivo, sarà aperta al pubblico, così come la sessione conclusiva del 27 ottobre, a cura di Domenico Quirico, giornalista de La Stampa e Premio Indro Montanelli 2013.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 20. La direzione della Scuola effettuerà un’attenta selezione delle candidature che perverranno.

La Fondazione Montanelli Bassi, inoltre, si impegna a facilitare la ricerca di un alloggio per gli iscritti che intendono soggiornare a Fucecchio durante i fine settimana della Winter School.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato qui o richiesto alla segreteria organizzativa (formazione@fondazionemontanelli.it) tel.057122627

A questo link il programma della Scuola