6 e 7 aprile

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Il 6 e 7 aprile si è svolta la terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri.

Hanno aperto le porte al pubblico le "Case della Memoria", dimore-museo di musicisti, intellettuali, scrittori, politici, scrittori, poeti, scienziati, inventori, collezionisti e personaggi dello spettacolo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria che ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura.

La Fondazione Montanelli Bassi in qualità di membro aderente al circuito ha offerto la possibilità di accedere, con visite guidate per turni, alle sue collezioni tra cui: la biblioteca e l'emeroteca (raccolta de 'Il Giornale' e 'La Voce' diretti da Indro Montanelli), i cimeli, i premi e ricordi legati alla vita e all'intensa carriera del noto giornalista nato a Fucecchio (22 aprile 1909); soprattutto si sono potute ammirare le sue Stanze, ovvero gli Studi di Roma e Milano qui reinstallati integralmente e infine la collezione d'arte Arturo Checchi (1886-1971).

Prenotazioni contattando la segreteria (info@fondazionemontanelli.it) o registrandosi sul sito: www.casedellamemoria.it