Giovedì 27 novembre 2008, ore 18

La mia eredità sono io. Pagine di un secolo

Presso l’Auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, a Fucecchio, è stato presentato il libro di Indro Montanelli, La mia eredità sono io. Pagine di un secolo (edizioni RCS), a cura di Paolo di Paolo
Si tratta di un volume che raccoglie un’ampia scelta di testi scritti da Montanelli dalla giovinezza fino agli ultimi anni: articoli da quotidiani, brani da libri di narrativa e di storia, ricordi, incontri con personaggi del mondo politico e della cultura.
Sono intervenuti Paolo Mieli, presidente onorario del Comitato Nazionale per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli (via webcam dalla sede del Corrire a Milano); Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Maurizio Costanzo, giornalista (via webcam dal Teatro Parioli di Roma); Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino; Paolo di Paolo, curatore del libro.
L’artista Pupo ha letto “Cronache del diluvio”, di Indro Montanelli. Nel corso della manifestazione sarà data una prima comunicazione sul programma delle iniziative previste per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli (2009).
L’iniziativa è presa dalla Fondazione Montanelli Bassi e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Nascita di Indro Montanelli, con il patrocinio del Ministero Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali.