13 dicembre

Le terre dei 'vinti':convegno di Studi

L’incontro si riferisce ad un progetto relativo al problema storico delle famiglie discese dai comites insediati nelle varie città toscane dagli imperatori dei secoli IX-X, nel loro rapporto con i Comuni cittadini costituitisi nel secolo XII e protesi ben presto al controllo del proprio territorio esterno (il "Contado"). Il progetto si pone dalla parte dei ’vinti’ (le famiglie comitali che alla fine soccombettero all’espansionismo comunale) e intende servirsi degli strumenti della storia (fonti scritte) e dell’archeologia (documentazione materiale). ma con uno scopo di ampia diffusione delle conoscenze in un’ottica di Public History e Public Archaeology.

Il progetto prende le mosse dalla opportunità di avviare un confronto fra quanto le ricerche di taglio storico ed archeologico vanno mettendo in risalto e diffondendo, spesso in ambiti di comunicazione indipendenti. Si tratta di tratteggiare un panorama di conoscenze su di un tema classico della storiografia medievista, che anche il metodo archeologico sta contribuendo a rendere maggiormente definito, nelle sue declinazioni materiali (dall’edilizia, ai manufatti, al paesaggio), come sta accadendo, ad esempio, per i progetti archeologici in corso, fra altri, sui Guidi, sugli Aldobrandeschi, sui Della Gherardesca e, anche se nel suo stadio iniziale, sui Cadolingi.

L’incontro è stato anche occasione per presentare un progetto che, nel corso del 2016-17, prevede serie di appuntamenti nel corso dei quali, accanto ad aggiornamenti sullo stato delle ricerche su di una singola famiglia comitale nel proprio territorio di riferimento, saranno sviluppate attività espositive d’impatto visivo ed ambientale sul tema, ospitate preferibilmente nei musei toscani in forme economiche (’sostenibili’) ma efficaci (velari, iconografie, riproduzioni materiali in 3D, etc.) e, ove possibile, comprendenti anche manufatti originali provenienti dalle più recenti indagini sul tema. Il programma potrebbe quindi concludersi (2017) con una pubblicazione ed una mostra di respiro complessivo probabilmente in casa del ’vincitore’, Firenze.

Mattino (ha presiedutoGiuliano Pinto)

9.15 Saluti

Relazioni introduttive:

9.40 Guido Vannini - Michele Nucciotti: Un programma per una storia archeologica delle Signorie comitali  in Toscana, fra storia territoriale e archeologia pubblica

10,00 Mauro Ronzani:  Le famiglie comitali in Toscana: origini, quadro generale e sviluppi fino alla metà del secolo XII

10.30-10.45 Pausa

Sezione I: Famiglie comitali e media aristocrazia. Esempi nella Toscana guidinga e nord-occidentale

10.45 Maria Elena Cortese: La media aristocrazia fra XI e XII secolo

11.15 Chiara Molducci - Valentina Cimarri:  La costruzione del paesaggio signorile X e XIII : il territorio guidingo  fra tradizione e innovazione

Sezione II: Strategie territoriali della famiglie comitali nell’area volterrana-gherardesca e nella Toscana occidentale

11.45 Maria Luisa Ceccarelli Lemut:  Le fondazioni monastiche nelle strategie territoriali delle casate comitali toscane

12.15 Giovanna Bianchi: Tempi e modi di formazione della signoria territoriale: la prospettiva archeologica