Fondazione Montanelli Bassi
 
25 giugno

La scomparsa di Lea Massari



 “Quel film infatti si svolge tutto in una stanza dell’Hotel Duna, quartier generale della rivolta e dei giornalisti stranieri. E come film forse non valeva molto, anche se si giovava dell’interpretazione di una superba Lea Massari, forse non la più bella, ma la più intensa delle nostre attrici.”

Indro Montanelli, “Il mio film ‘I sogni muoiono all’alba’ – La stanza, Corriere della Sera del 8/09/1998

Ci ha lasciato oggi Lea Massari, attrice ed ex modella italiana…che Indro stimava molto. Raggiunse la fama internazionale grazie a film come "L'avventura" di Michelangelo Antonioni e recitò in importanti pellicole di registi italiani e internazionali. E’ ricordata per la sua eleganza e il suo fascino discreto, che la resero un'icona del cinema italiano. Ha lavorato con registi del calibro di Mario Monicelli, Sergio Leone, Dino Risi e Louis Malle. Ha vinto un David di Donatello nel 1962 per "Una vita difficile" e un Nastro d'argento nel 1979 per "Cristo si è fermato a Eboli". 

Recitò nel fim “I sogni muoiono all’alba”, tratto dal testo teatrale di Indro Montanelli del 1960. La sua interpretazione gli valse il riconoscimento come miglior attrice per il Premio La Grolla d’Oro (premio cinematografico italiano, che si svolse a Saint-Vincent, dal 1953 al 2006)


                

          

            




     

 
© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480