Fondazione Montanelli Bassi
 

2024

 
22 marzo

Trent'anni fa nasceva 'La Voce' di Indro Montanelli

 
Un articolo di Nanni Delbecchi sul 'Fatto Quotidiano' ne ricorda la prima uscita
segue >>

5 aprile

Caccia alla...statua

 
Dopo il nuovo gesto che ha visto imbrattare ancora una volta di vernice la statua di Indro Montanelli a Milano, rimettiamo due articoli sulla questione, firmati da Mattia Feltri (La Stampa) e Luigi Mascheroni (Il Giornale)
segue >>

6 aprile

«Indro ebbe la scorta. E ora rifiuterebbe una protezione al suo monumento»


 Sulla questione del nuovo atto vandalico con l'imbrattatura di vernice sulla statua milanese di Indro Montanelli, interviene la nipote, Letizia Moizzi grazie ad un intervista rilasciata a Gianni Santucci del Corriere della Sera
segue >>

22 aprile

Buon Compleanno Indro

 
Tanti Auguri, Indro.

Oggi avresti compiuto 115 anni. Siamo pronti a scommettere che avresti avuto la stessa lucidità e usato la stessa bella scrittura che sempre ti ha contraddistinto, senza dimenticare quella pungente ironia dei tuoi fondi, dei "Controcorrente" e delle risposte ai tuoi lettori.


segue >>

3 maggio

Contro ogni censura

Oggi ricorre la Giornata mondiale della libertà di stampa e non poteva mancare un riferimento a Indro e alla sua indipendenza nel campo del giornalismo. Riproponiamo quindi il volume edito da Rizzoli nel 2023 intitolato “Contro ogni censura”, con una introduzione del filosofo Marcello Veneziani.
segue >>

4 maggio

Un ricordo del Grande Torino nelle parole di Montanelli

"Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta”.  
 
 Con queste parole Indro Montanelli ricordava sulla terza pagina del Corriere della sera il 6 maggio 1949 la tragedia di Superga, in occasione dell'anniversario dell'incidente aereo in cui 75 anni fa persero la vita capitan Mazzola e compagni.
 

segue >>

26 maggio

Un ricordo di Indro Montanelli con Mike Bongiorno

 

Il 26 maggio prossimo avrebbe compiuto 100 anni Mike Bongiorno (scomparso a seguito di un malore l'8 settembre 2009).

Ricordiamo che il noto conduttore conobbe Indro Montanelli nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, nel carcere di San Vittore.


segue >>

   

 
© 2009-2024 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480