febbraio

Incontri di Storia Toscana 2023

Riprendono, dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, gli Incontri di storia toscana giunti quest’anno al 26° ciclo. Il tema, già programmato agli inizi del 2020 per il 2021 è Anni e malanni. Crisi e rinascite in Toscana tra Medioevo ed età moderna. Le relazioni si concentreranno sui modi con cui le società preindustriali affrontarono carestie, epidemie e calamità naturali creando le basi di successive “rinascite”. Il ciclo si svolgerà presso la sede della Fondazione Montanelli Bassi dall'11 al 25 febbraio.

Questo il programma:

11 febbraio ore 17, Giovanni Cipriani, “Contro un nemico invisibile”: Le epidemie.

18 febbraio ore 17 Giuliano Pinto, “Provvedere ai popoli”: Le carestie

25 febbraio ore 17 Francesco Salvestrini, Fronteggiare le calamità naturali: alluvioni, mutamenti climatici, terremoti