Fucecchio città degli organi

Prende avvio il Progetto “Fucecchio città degli organi”, per la valorizzazione del patrimonio organistico della città attraverso concerti, giornate di studio e altre attività culturali.

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 25 marzo alle ore 21,30, nell’Abbazia di San Salvatore di Fucecchio, dove il Maestro Antonio Galanti eseguirà musiche sull’antico organo di cui si hanno notizie fin dai primi del Cinquecento.

2 e 3 aprile

Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani

Una giornata dedicata ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, sabato 2 e domenica 3 aprile.

1° aprile

I novant'anni di Ettore Mo

Proponiamo l’articolo di Gian Antonio Stella pubblicato oggi 1 aprile 2022 sul Corriere della Sera in occasione del novantesimo compleanno di Ettore Mo, primo vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli nel 2003 (Premio alla carriera).

Ettore Mo, 90 incredibili anni: gli esordi come barista, i viaggi, i reportage di guerra

di GIAN ANTONIO STELLA

Dai primi pezzi scritti per gli spettacoli alle leggendarie corrispondenze dai fronti caldi: ritratto di un inviato speciale, in un giorno altrettanto speciale, quello del suo compleanno, che cade il primo aprile.

«Ciao Fo». «Ciao Mo». Quando si trovò tra le mani la fulminante chiusa dell’intervista, ci fu chi sollevò il sopracciglio e andò diritto dal direttore sbuffando come il poeta Carlo Porta in uno dei suoi endecasillabi: «Se pò nò, se pò nò!», non si può! Al che Piero Ottone, dice la leggenda, scoppiò a ridere: «Lo so che vige la regola di evitare i personalismi, ma quando ci ricapita?».

17-18 aprile

Auguri di Buona Pasqua e apertura Pasquetta

La Fondazione  Montanelli Bassi augura a tutti voi una serena Pasqua. Cogliamo inoltre l'occasione per comunicare gli orari di apertura  di questi giorni di festività:  sabato 16 aprile: dalle 15 alle 19; domenica 17 aprile: chiusura al pubblico;  lunedì 18 aprile: apertura straordinaria (Pasquetta).