giugno

Orario estivo della Fondazione e 2 giugno

Si comunica che a partire da giovedì 2 giugno la Fondazione Montanelli Bassi seguirà il  consueto orario ’estivo’

chiusura estiva Fondazione

Si ricorda che a partire dal 1°agosto la Fondazione Montanelli resterà chiusa al pubblico

Apertura e visita degli Studi di Montanelli su appuntamento telefonando al 3281289087

Fucecchio città degli organi

Prende avvio il Progetto “Fucecchio città degli organi”, per la valorizzazione del patrimonio organistico della città attraverso concerti, giornate di studio e altre attività culturali.

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 25 marzo alle ore 21,30, nell’Abbazia di San Salvatore di Fucecchio, dove il Maestro Antonio Galanti eseguirà musiche sull’antico organo di cui si hanno notizie fin dai primi del Cinquecento.

2 e 3 aprile

Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani

Una giornata dedicata ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, sabato 2 e domenica 3 aprile.

1° aprile

I novant'anni di Ettore Mo

Proponiamo l’articolo di Gian Antonio Stella pubblicato oggi 1 aprile 2022 sul Corriere della Sera in occasione del novantesimo compleanno di Ettore Mo, primo vincitore del Premio di scrittura Indro Montanelli nel 2003 (Premio alla carriera).

Ettore Mo, 90 incredibili anni: gli esordi come barista, i viaggi, i reportage di guerra

di GIAN ANTONIO STELLA

Dai primi pezzi scritti per gli spettacoli alle leggendarie corrispondenze dai fronti caldi: ritratto di un inviato speciale, in un giorno altrettanto speciale, quello del suo compleanno, che cade il primo aprile.

«Ciao Fo». «Ciao Mo». Quando si trovò tra le mani la fulminante chiusa dell’intervista, ci fu chi sollevò il sopracciglio e andò diritto dal direttore sbuffando come il poeta Carlo Porta in uno dei suoi endecasillabi: «Se pò nò, se pò nò!», non si può! Al che Piero Ottone, dice la leggenda, scoppiò a ridere: «Lo so che vige la regola di evitare i personalismi, ma quando ci ricapita?».

Ville e Fabbriche Medicee nelle tavole di Massimo Tosi (XV°-XVI° secolo)

Nell'ambito del progetto 'Le Vie dei Medici', realizzazione della mostra: "Ville e Fabbriche Medicee nelle tavole di Massimo Tosi (XV°-XVI° secolo)", con disegni e acquerelli raffiguranti una serie di edifici Medicei di notevole interesse storico artistico.

17-18 aprile

Auguri di Buona Pasqua e apertura Pasquetta

La Fondazione  Montanelli Bassi augura a tutti voi una serena Pasqua. Cogliamo inoltre l'occasione per comunicare gli orari di apertura  di questi giorni di festività:  sabato 16 aprile: dalle 15 alle 19; domenica 17 aprile: chiusura al pubblico;  lunedì 18 aprile: apertura straordinaria (Pasquetta).

31 maggio

Fucecchio città degli organi - secondo appuntamento

Prosegue il progetto "Fucecchio città degli organi". Martedì 31 maggio alle ore 21,15 concerto con l'organo del Santuario di S.Maria delle Vedute di Fucecchio.

10 giugno

Uomini, fornaci e ceramiche a Fucecchio (XVI-XIX secolo).

Presentazione del nuovo volume a cura di Andrea Vanni Desideri sul tema: "Uomini, fornaci e ceramiche a Fucecchio (XVI-XIX secolo).Storia e archeologia di un’economia scomparsa"

venerdì 10 giugno ore 21,30

23 giugno

Il gioco del chiaro. Presentazione

Il gioco del chiaro. Cento anni nel padule di Fucecchio.
Presentazione del libro di Giovanni Franceschi e Maria Coletta Quiriconi.

luglio

Al Caffè del Poggio

Tornano gli Incontri "Al Caffè del Poggio",sul Poggio Salamartano a Fucecchio, a cura del Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi.

22 luglio

Rinviato a data da stabilire l’incontro con Gian Antonio Stella. Un fiore per Indro.

Per indisposizione di Gian Antonio Stella siamo costretti a rinviare a data da stabilire l’incontro previsto per domani 22 luglio (ore 21,30) con la presentazione del libro “Battaglie perse. Indro Montanelli ambientalista rimosso”. Ci scusiamo con tutti coloro che hanno prenotato la presenza. Comunicheremo appena possibile la nuova data dell’incontro.

10 settembre

Tracce. Personaggi e luoghi raccontano Fucecchio

Sabato 10 settembre alle ore 16 inaugurazione della mostra fotografica a cura di Lucia Fattori e Andrea Lotti.