22 gennaio
Il prof. Paolo Bagnoli presenta il libro di Caterina Del Vivo La moglie creola di Giuseppe Montanelli (Ed. ETS, Pisa).

6 febbraio
Lumen. Letture di poesie a cura di Luciano Fusi.

12 febbraio - 4 marzo
Incontri di storia toscana (VI Ciclo): La Toscana e il Valdarno Inferiore tra i Lorena e Napoleone.

• Sabato 12 febbraio, ore 17. Ivan Tognarini (Università di Siena), La Toscana tra i Lorena e Napoleone.

• Sabato 19 febbraio, ore 17. Fabio Bertini (Università di Siena), Le riforme lorenesi in Toscana e nel Valdarno inferiore.

• Sabato 26 febbraio, ore 17. Giovanni Cipriani (Università di Firenze), La cultura toscana tra Settecento e Ottocento

• Sabato 4 marzo, ore 17. Roberta Roani Villani (Università di Firenze), L'arte in Toscana e nel Valdarno inferiore tra la fine del XVIII secolo e i primi dell'Ottocento.

29 aprile
Presentazione del volume Il Padule di Fucecchio e il Laghetto di Sibolla. Natura e storia.
Assegnazione del premio "Piero Malvolti" per l'anno 2000 al Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Con la presenza e un intervento di Indro Montanelli .

Musiche di Maggio
Concerti organizzati in collaborazione con il Comune di Fucecchio, la Regione Toscana e l'Associazione Lirico Sinfonica:

• Domenica 7 maggio, ore 21,15, oratorio della Ferruzza. Concerto Lirico. Carlo Morini, baritono; Marina Fratarcangeli, soprano; Laura Pasqualetti, pianoforte. Musiche di G. Puccini, P. Tosti, G. Verdi, R. Leoncavallo, A. Boito

• Sabato 20 maggio, ore 21,15, chiesa della Madonna delle Vedute. Concerto del Quartetto Elisa e dell'oboista Fabio Bagnoli. Musiche di W.A. Mozart, L. Van Beethoven, B. Britten.

• Venerdì 12 maggio, ore 21,15. Presentazione della rivista "Microstoria", con l'intervento del vicedirettore Roberto Niccolai.

• Lunedì 23 ottobre, ore 21,15. Concerto del Quintetto per strumenti a fiato "Millennium". Musiche di E. Carter, G. Onslow, P. Hindemit, D. Milhaud, J. Hibert.

Novembre
Ciclo di incontri organizzato con gli "Amici della Fondazione Montanelli Bassi":
Tra due secoli: incontri sul mondo contemporaneo I° Ciclo: Mondializzazione e democrazia: quale futuro per la società aperta?

• Sabato 4 Novembre, ore 17. Prof. Alfonso Iacono (Università di Pisa): Potere, libertà e autonomia nella democrazia contemporanea.

• Sabato 18 Novembre, ore 17. Prof. Domenico Settembrini (Università di Pisa): I rischi della società aperta dopo la crisi del Comunismo.

• Sabato 11 Novembre, ore 17 Sala del Poggio Salamartano. Inaugurazione della Mostra "I venti anni d'Erba d'Arno. Gli artisti (1980-2000)". La mostra, allestita nei locali del Palazzo Della Volta a cura di Mauro Pratesi e Luigi Bernardi è organizzata insieme al Comune di Fucecchio e alla rivista "Erba d'Arno". La mostra si è conclusa il 10 dicembre 2000.

• Sabato 16 dicembre, alle ore 17,30, incontro con Mauro Giani autore del libro Un ponte tra cultura europea e cultura indiana. L'itinerario di Jules Monchanin (1895-1957), editore Jaca Book, Milano

• Domenica 17 dicembre, alle ore 17,30, incontro con Dana Carmignani, autrice del libro Avere molti amici mi fa sentire più sicura, edizioni dell'Erba, Fucecchio.