Fondazione Montanelli Bassi
 
24 luglio

Al Caffè del Poggio la storia di Dat, la cui vita fu salvata grazie a un articolo di Indro Montanelli


 
Giovedì 24 luglio si sono conclusi gli incontri al Caffè del Poggio, promossi dal Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi a Fucecchio e con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Quest’ultima serata ha visto la presenza del giornalista del Corriere della Sera, Giangiacomo Schiavi  che, con Letizia Moizzi hanno ricordato un episodio realmente accaduto e risalente al 1985: fu infatti grazie ad un articolo di Indro Montanelli che oggi Andrea "Dat", di origine vietnamita è tra noi, fra l’altro con cittadinanza italiana.  

Sul finire degli anni Settanta, dopo l’uscita degli americani, sopravvivere nel Vietnam era pressochè un miracolo: “Chi non riusciva a fuggire allo sterminio di massa finiva ai lavori forzati. Il mondo che prima andava in piazza per loro, si voltò dall’altra parte. E iniziò l’odissea dei Boat People.” ci raccontano Schiavi e lo stesso Dat… «Una piccola borghesia logorata da anni di guerra, privata di tutto, si riversò sui barconi in cerca di aiuto», racconta Andrea. «Partirono i nonni, noi restammo coi genitori. Avevo due anni e un fratellino di pochi mesi. Sui barconi non c’era cibo, si rischiava di finire nelle mani dei pirati e si moriva di stenti. Le navi con la bandiera tricolore furono un miracolo inaspettato».

Le navi italiane che giunsero in soccorso e che portarono in salvo oltre 900 persone erano l’ Andrea Doria e Vittorio Veneto. Montanelli all’epoca scrisse varie articoli per il Giornale e per Oggi: i fuggitivi erano chiamati “Boat People”: vecchi, donne, bambini alla deriva su barchine e barcacce per sfuggire alla «rieducazione comunista» dei khmer rossi. 

Questo incontro dunque ci ha riportatoi alle esperienze di quei tempi, così come le ha vissute il protagonista…un argomento sicuramente più che mai attuale.

L’incontro si è svolto giovedì 24 alle 21,30 sul Poggio Salamartano. Qui ulteriori informazioni


      



     

 
© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480