luglio

Al Caffè del Poggio

Tornano gli Incontri "Al Caffè del Poggio",sul Poggio Salamartano a Fucecchio, a cura del Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi.

Questo il programma delle serate

giovedi 7 luglio ore 20,00

Si apre il Caffè del Poggio. Conviviale amichevole in allegria.Per prenotazioni rivolgersi al Circolo MCL, Poggio Salamartano.(dalle 13,00 alle 19,00 e dalle 20,00 alle 23,00)

giovedi 14 luglio ore 21,30
Presentazione del Quaderno n. 6 dell’Associazione ricerche storiche Basso Valdarno dedicato ai paesaggi storici valdarnesi. Si parlerà di fattorie, poderi case coloniche nel nostro territorio e Andrea Vanni Desideri, direttore del Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, ci accompagnerà in un viaggio virtuale all’interno della rocca medievale fucecchiese

VENERDI 22 LUGLIO ore 21,30
Una serata eccezionale con Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista del Corriere della Sera e Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, che interverranno sull’impegno di Indro Montanelli per la conservazione dei beni culturali in Italia, in occasione dell’uscita del libro “Battaglie perse. Montanelli ambientalista rimosso”, editore Solferino.

giovedi 28 luglio ore 21,30
Claudio Biscarini, storico, autore di numerosi libri sulla seconda guerra mondiale e sul passaggio del fronte nel Valdarno, presenterà nuovi documenti inediti sull’eccidio del Padule di Fucecchio e parlerà della vita e della carriera di alcuni ufficiali tedeschi implicati nella strage.

Tutti gli incontri si terranno all’aperto sul Poggio Salamartano

clicca qui per scaricare la locandina