Mercoledì 22 aprile 2009, ore 11
Fucecchio, Auditorium La Tinaia (Complesso Corsini)

Presentazione della mostra “Indro Montanelli. La vita, le opere, i luoghi”

Mercoledì 22 aprile 2009  alle ore 11, presso l’Auditorium “La Tinaia” (Complesso Corsini), a Fucecchio, sarà presentata la mostra “Indro Montanelli. La vita, le opere, i luoghi”. Nell’occasione sarà effettuato l’annullo filatelico speciale del francobollo commemorativo del Centenario della Nascita di Montanelli emesso da Poste Italiane. Sarà inoltre presentata la convenzione con la quale Teche RAI affida alla Fondazione Montanelli Bassi copie dei materiali audiovisivi relativi a Indro Montanelli conservati negli archivi della RAI.

Interverranno:

Claudio Toni, Sindaco di Fucecchio

Paolo Cocchi, Assessore alla Cultura della Regione Toscana

Alberto Malvolti, Presidente della Fondazione Montanelli Bassi

Mario Cervi, Comitato Nazionale per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli

Barbara Scaramucci, Direttore di Teche RAI

Maria Teresa Lilliu, Responsabile Country di Toscana Umbria di Poste Italiane

La mostra, che si protrarrà dal 22 aprile al 13 settembre, illustra la vita, le opere, i luoghi del giornalista e scrittore toscano. Un viaggio tra fotografie, giornali, riviste, libri – anche quelli più rari - oggetti personali, lettere inedite, che documentano i vari capitoli della biografia montanelliana.

Si articola in due diversi spazi: Il Palazzo della Volta, sede della Fondazione Montanelli Bassi e il Palazzo Corsini, sede del Museo Civico. Orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 13; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comitato per il Centenario della Nascita di Indro Montanelli, con il patrocinio del Ministero per il Beni Culturali e Librari, il Comune di Fucecchio, la Fondazione Montanelli Bassi e la Regione Toscana.