luglio

Al Caffè del Poggio

Al Caffè del Poggio 2021.
Incontri sul Poggio Salamartano a Fucecchio, a cura del Circolo MCL in collaborazione con la Fondazione Montanelli Bassi.

Questo il programma delle serate

giovedi 1 luglio ore 21,15
Concerto della Band MECETA: presentazione live del nuovo album in studio “Cuore Nero”

giovedi 8 luglio ore 21,15
L’Urbanina, l’auto elettrica degli anni Sessanta nata nella campagna del Valdarno: l’avventura imprenditoriale di Narciso Cristiani e del Marchese Piero Bargagli. Intervengono Andrea Pio Cristiani, Alessandro Valiani e Antonello Biscini. Sarà presente un modello di Urbanina degli anni Sessanta.

giovedi 15 luglio ore 21,15
Incontro con Erba d’Arno. Presentazione del nuovo numero della rivista e anticipazioni sulle prossime uscite: Federico Tozzi, Dante e la fantascienza; Quando Napoleone si affacciò sul Poggio Salamartano; l’imperatore Enrico VI e gli eretici di Fucecchio nel Medioevo. Interventi di Aldemaro Toni, Marco Cipollini, Alberto Malvolti. Letture di Andrea Giuntini.

giovedi 22 luglio ore 21,15

Indro. Il Novecento. Racconti e immagini di una vita straordinaria di Marco Travaglio.
A vent’anni dalla scomparsa di Indro Montanelli (22 luglio 2001) presentazione in anteprima del libro di Marco Travaglio che attraverso gli scritti di Montanelli racconta la storia del Novecento. Sarà presente l’autore. Interverrà Paolo Ermini.
Patrocinio del Comune di Fucecchio. Per questo incontro è vivamente suggerita la prenotazione ai recapiti: info@fondazionemontanelli.it tel.3281289087 /057122627.

giovedi 29 luglio ore 21,15
Le strade di Fucecchio:
i nomi, la storia, i ricordi. Presentazione di un documento a cura della Sezione Medio Valdarno Inferiore di Italia Nostra. Storia e testimonianze di vita quotidiana nelle antiche strade con proposta di “restauro” dei nomi originari.

Tutti gli incontri si terranno all’aperto sul Poggio Salamartano con riguardo al distanziamento richiesto dalla situazione sanitaria. In caso di maltempo gli incontri saranno trasferiti nella contigua “Sala del Poggio”.