Fondazione Montanelli Bassi
 
24 aprile

Auguri 'speciali' a Indro Montanelli



Riportiamo un augurio 'speciale' per la ricorrenza del compleanno di Indro (22 aprile). Il testo, pubblicato su soveratonews.com porta la firma di Fabio Guarna, che tenne  proprio con Montanelli una corrispondenza  nella metà degli anni Novanta sul Corriere. Fece giovanissimo una tesi su di lui e oggi è preside dell'Istituto di Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Chiaravalle Centrale. Era ed è un appassionato lettore degli articoli del nostro grande giornalista.



Buon compleanno Indro

Il 22 aprile 1909, nasceva Indro Montanelli a Fucecchio.

Voglio celebrare questo anniversario con un ricordo personale del grande giornalista. Durante i miei anni all’università, la mia firma appariva sul Corriere della Sera, nella “Stanza” di Indro. Seguivano i suoi brillanti articoli e risposte. Un giorno, la sua segretaria, Iside Frigerio, mi “rimproverò” al telefono. Il motivo? Inviavo dei fax illeggibili ovvero dalla parte sbagliata. Conservo gelosamente un riscontro pubblicato sul Corriere della Sera, uno dei primi e più significativi per me, riguardante la mia tesi di laurea in giurisprudenza. Fu seguito da un commento dell’ex presidente della Repubblica Giovanni Leone. Grazie a Indro, brillai durante la mia dissertazione.

Dovunque tu sia, grazie ancora, Indro! – Fabio Guarna



(segue la riproduzione di due 'Stanze', di cui una con la domanda di Fabio Guarna e la relativa risposta da parte di Indro Montanelli)














     

 
© 2009-2024 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480