24 ottobre 2020

Colonialismo

Riteniamo che coloro che hanno posto una statua di Thomas Sankara vicino a quella di Indro Montanelli nei giardini a lui dedicati abbiano compiuto due errori. Il primo è stato farlo passando al di sopra delle regole e degli organi preposti (a meno che abbiano voluto fare una disobbedienza civile gandiana e si siano quindi autodenunciati alle autorità). Il secondo, forse più grave, è quello di aver contrapposto la figura di uno degli eroi della decolonizzazione in Africa e della lotta per i diritti dei popoli subsahariani a quella del fondatore del Giornale.

7 luglio 2020

Indro e i nani della politica

Pubblichiamo un articolo di Paolo Ermini edito per "Il Corriere Fiorentino"  del 4 luglio 2020

Sembra una maledizione. Una maledizione storica: Firenze, città dei Grandi, almeno da Dante in poi con i `suoi Grandi’ non riesce ad azzeccarne una. Né da vivi né da morti. L’ultimo episodio è di due giorni fa. La scena è quella del Consiglio comunale.

2 luglio 2020

In difesa di Indro Montanelli, la lettera di una insegnante fucecchiese

Pubblichiamo una lettera aperta di un’insegnante fucecchiese, in difesa della statua di Indro Montanelli a Milano

Mi chiamo Montanelli e sono fucecchiese. E so già che per aver iniziato da qui sarò ancora più attaccabile, perché è chiaro che in questo articolo (ammesso che lo sia) io difenderò Montanelli, il Fucecchiese.

La notizia della statua di Indro imbrattata a Milano mi ha profondamente colpito, scosso, ma a scuotermi di più è stata l’ondata social di insulti che l’hanno ricoperto, come se d’un tratto di Montanelli, uno dei più grandi giornalisti del Novecento, fosse rimasto che una manciata di episodi e deprecabili aneddoti di vita coloniale, fascista e antirepubblicana.

24 giugno 2020

I TORMENTI DI MONTANELLI

Pubblichiamo, in merito alla dibattuta questione della statua di Montanelli a Milano, il seguente articolo di Massimo Pellizzato e uscito per "Gli Stati Generali"

I TORMENTI DI MONTANELLI  (di Massimo Pellizzato)
(fonte: glistatigenerali.com)

La statua di Montanelli è stata per l’ennesima volta imbrattata e sono stati riaperti i processi postumi non già al giornalista, cui è dedicata la statua, ma al militare Montanelli, per quanto fatto nella guerra in Etiopia. Si tratta di un processo poco sensato, soprattutto se condotto senza regole.

21 giugno 2020

Indro e Karima

Pubblichiamo oggi un articolo di Mattia Feltri, inerente alla questione della statua di Indro Montanelli

Fonte: HuffPost

Indro e Karima
Quanto si assomiglia nello scialo di pregiudizio la guerra alle statue e alle persone.

Stamattina, mentre leggevo l’articolo di Karima Moual sulla Stampa, ho avuto un attimo di smarrimento. Conosco Karima, abbiamo lavorato insieme, è brava, è un’amica. Questo posso dire: la stimo e le voglio bene. La sua era una riflessione attorno a Indro Montanelli e alla statua imbrattata, e si apriva – senza scandalo né autocommiserazione – sul tweet ricevuto da uno sciagurato che la chiamava puttana e le prometteva un coltello alla gola, ché non doveva permettersi di giudicare noi, italiani e bianchi...

19 giugno 2020

Marco Travaglio difende Indro Montanelli

Indro Montanelli con la divisa da ufficiale in Etiopia

Marco Travaglio difende Indro Montanelli: "Non era un pedofilo. Amava quella ragazzina, voleva diventare abissino e si adeguò a una tradizione".

"L’età da marito varia a seconda dei secoli, dei meridiani e dei luoghi", dice il direttore del Fatto Quotidiano, allievo del grande giornalista accusato di razzismo e colonialismo. "Andò in Etiopia attratto più da Kipling che da Mussolini. Il suo monumento? Sarebbe stato il primo a buttarlo giù".

di Luciano Scalettari

17 giugno 2020

Processo a Montanelli. “Razzista? Non ha senso”

Di Angelo Del Boca, il maggiore storico del colonialismo italiano in Africa Orientale, abbiamo già riportato un breve intervento sul matrimonio di Indro Montanelli con Destà (si veda nella rubrica ’Indro così com’è’ al 15 giugno).
Oggi riproponiamo, su gentile concessione del direttore de "Il Fatto Quotidiano", una sua intervista rilasciata a Nanni Delbecchi e pubblicata il 16 giugno.

16 giugno 2020

La statua di Montanelli tra decontestualizzazione e totalitarismo

Ancora sulle polemiche intorno alla statua di Indro Montanelli a Milano proponiamo il seguente articolo di Gustavo Micheletti pubblicato ieri su "L’opinione delle libertà".

La statua di Indro Montanelli ai giardini a Milano

11 giugno 2020

La Fondazione Montanelli Bassi scrive ai sindaci di Milano e di Fucecchio

Pubblichiamo la lettera promossa dalla Fondazione Montanelli Bassi in difesa di Indro Montanelli e della sua statua a Milano e indirizzata ai sindaci di Fucecchio e Milano