Fondazione Montanelli Bassi
 
17 dicembre

Montanelli e lo shopping natalizio


  

Un Montanelli davvero controcorrente è quello che nel lontano 24 dicembre 1997 rispondeva ad un giovanissimo Paolo Di Paolo (divenuto poi giornalista e affermato scrittore, anche con saggi su Indro) che gli spiegava come con il computer si potesse oramai realizzare quasi tutto e come il mezzo possedesse tante più funzioni dell’ormai superatissima macchina da scrivere Olivetti lettera 22. Anche per il cosiddetto ‘shopping natalizio’.

Riportiamo un breve estratto della risposta di Montanelli, invitando naturalmente i nostri ‘followers’ a leggere sul nostro sito l’intera rubrica de La Stanza pubblicata dal Corriere della sera:

“…gli acquisti a distanza sono possibili anche con la Lettera 22. Ti spiego come funziona. Basta inserire un foglio di carta (non termica, non un tabulato: carta normale) nella macchina da scrivere, girare il rullo, quindi battere la lista dei regali. A quel punto estraggo delicatamente il foglio, lo consegno a una persona di mia fiducia e le chiedo se può provvedere agli acquisti. Il sistema, rispetto a internet, presenta alcuni vantaggi. Non sarà di moda, ma può fare a meno del modem (non so bene cos’è, ma mi assicurano essere indispensabile). Non richiede collegamento telefonico. Non obbliga a comunicare il numero della carta di credito agli estranei. Non prevede spese di spedizione. E infine, può contare sul buonsenso della persona incaricata che, sono certo, non ha eguali sulla Rete. Ecco dunque, caro Paolo, come organizzo il  mio modesto “teleshopping”. Ricorda Paolo: mai sottovalutare la Lettera 22. Un giorno ti spiegherò come farla volare, e come usarla come antifurto. Per adesso, Buon Natale a te e a tutti i lettori”

 

©Copyright Eredi Montanelli


         





     

 
© 2009-2024 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480