20 agosto

Indro..in Estonia

Oggi, 20 agosto, ricorre la festa nazionale dell’Estonia (dichiarazione di restaurazione dell'indipendenza dall'Unione Sovietica, risalente al 20/08/1991)

Da ricordare la presenza di Indro Montanelli a Tartu dove tra la fine del 1937 e l’estate del 1938 vi insegnò letteratura italiana. Questo, dopo che Mussolini l’aveva fatto espellere dall’ordine dei giornalisti per aver scritto un articolo poco lusinghiero sul comportamento delle truppe italiane durante la guerra di Spagna. Nel medesimo anno Montanelli ebbe anche l’incarico di direttore dell’Istituto di cultura italiana nella capitale Tallinn.

Ricordiamo anche che nel marzo 2013 una delegazione della Fondazione Montanelli e del Comune di Fucecchio si recò proprio a Tallinn dove fu deposta una targa in ricordo di Indro Montanelli.
e in questo articolo del fucecchiese Fabrizio Boschi https://www.ilgiornale.it/.../quellesilio-felice... alcuni ricordi in merito.

Nelle immagini a corredo: la copertina del volume di Indro Montanelli scritto in quegli anni (Giorno di Festa), l’articolo di Indro sulla vita in Estonia, uscito per La Stampa, mercoledì 15 giugno 1938 (consultabile nel blog https://estonianbloggers.blogspot.com/.../lestonia-in-un...) e la celebre fotografia di Indro risalente a quel periodo, con la sua Olivetti MP1.