5 agosto

Spadolini

Il 4 agosto 1994 moriva Giovanni Spadolini, politico, storico e giornalista e illustre statista.

Oltre a ricordare che Indro Montanelli ne curò un volume (Spadolini presidente), pubblichiamo la caricatura di proprietà della Fondazione, realizzata da Forattini su di un ritratto del pittore Vincenzo Balsamo e rimettiamo un estratto con una breve descrizione, sempre dello stesso Indro e consultabile presso “La Voce” del 5 agosto 1994

“uno dei pochi pezzi pregiati e senza macchia che il defunto regime [cosiddetta Prima Repubblica] ci aveva lasciato, ma senza possibilità di assimilazione a quello nuovo. Cosa fossero lo Stato e le Istituzioni, lui lo sapeva, e mai avrebbe consentito che venissero toccati.”