Fondazione Montanelli Bassi
 
10 febbraio

Le foibe: una 'Stanza' di Montanelli



 “Sulle barbarie che furono compiute non dico durante la Resistenza (nel furore della lotta le barbarie sono inevitabili) , ma dopo la Liberazione, quando le armi dovevano essere riposte e la parola passare caso mai ai tribunali, è calato per anni il Black Out. Ne sappiamo qualcosa noi che facevamo il Giornale negli anni di piombo ( tu eri bambina). Ogni volta che tentavamo di squarciarne il velo, o ci coprivano d’insulti, o facevano intorno a noi terra bruciata. Però qualche libro che dice la verità (non tutta, ma tutta quella che si poteva accertare) c’è, anche se dirlo non spetterebbe a me, che ne sono, con Mario Cervi, l’autore. ‘L’Italia della disfatta’ e ‘L’Italia della guerra civile’ molte verità le raccontano. ”

Indro Montanelli, La Stanza – “Foibe: tacciono i libri di storia”, Il Corriere della Sera, 4/9/1996

 

Così Indro Montanelli rispondeva a uno dei tanti lettori che quotidianamente gli scrivevano per avere risposte e delucidazioni su storia, giornalismo, politica e attualità durante i suoi ultimi anni al Corriere della Sera, alla guida della rubrica ‘La Stanza’, senz’ombra di dubbio, un piccolo importante patrimonio culturale lasciatoci dal giornalista.

Nel caso in questione è una studentessa che, non trovando materiale sui libri di storia riguardo alle Foibe, scrive per evidenziare il problema, proprio a ‘La Stanza’di Montanelli.

Oggi, nei giorni della ricorrenza di questa  tragedia, i fatti sono ben più noti di quegli anni... Anche la Storia d’Italia e gli articoli di Indro, hanno in parte contribuito a ridare alla questione la giusta importanza.

 

Qui il prosieguo della risposta di Montanelli:

Non ne raccontano abbastanza sulle Foibe perché nel momento in cui scrivevamo se ne sapeva poco. Ma il poco che sapevamo lo abbiamo scritto, e parecchie altre cose che non si sapevano le abbiamo rivelate. Se leggi quei due volumi e gli altri che li seguono, fino a ‘L’Italia degli anni di piombo’, un quadro dell’Italia contemporanea te lo fai....Ma non cercarli nella biblioteca scolastica: lì non li trovi di sicuro. E infine un consiglio: se prepari su di essi il tuo esame, non dirlo ai tuoi insegnanti: salvo qualche felice eccezione (per fortuna ce ne sono), ti boccerebbero senza nemmeno accertare cosa sai. Ma anche se questo ti capita, non scoraggiarti. Se la tua generazione riuscirà a fare qualcosa di buono, sarà esclusivo merito delle personcine come te.”


  








     

 
© 2009-2026 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480