Biblioteca e archivi

Il primo e più importante nucleo della biblioteca della Fondazione si è formato attraverso donazioni da parte di Indro Montanelli. Ad esso si sono aggiunti nuovi acquisti e anche donazioni da parte di privati. Accanto a studi storici sull’età moderna e contemporanea e a classici della letteratura del Novecento, sono disponibili per il lettore volumi di storia dell’arte e alcune rarità bibliografiche antiche, come un’edizione settecentesca del vocabolario della Crusca. Una sezione locale e un archivio di cartografia storica offrono gli strumenti di base per ricerche sulla storia di Fucecchio e del territorio tra Valdarno e Valdinievole.

Consulta il catalogo della biblioteca
La Presidenza

La "Presidenza" contiene alcuni tra i più importanti cimeli e ricordi legati alla figura di Indro Montanelli.

La Sala di Lettura

La sala di lettura ospita al suo interno la raccolta delle principali testate giornalistiche edite sotto la direzione di Indro Montanelli

gennaio 2016

Narrate Uomini

E’ consultabile sul nostro sito, nella Sezione Archivi, l’inventario delle testimonianze sul passaggio del fronte di guerra nel 1944 a Fucecchio e nel medio Valdarno inferiore. Le testimonianze, raccolte in DVD conservati presso la Fondazione Montanelli Bassi, furono registrate in video e audio nel 2012 e possono essere consultate su richiesta nella nostra sede.