La Presidenza

Tra questi possiamo osservare: le armi della famosa Campagna d’Etiopia a cui Montanelli partecipo’ come ufficiale e da cui prese spunto per scrivere uno tra i suoi primi, interessanti libri: "Il XX Battaglione Eritreo"; il Leone d’Oro vinto al Festival del Cinema di Venezia per la sceneggiatura del film di Rossellini, "Il Generale Della Rovere" e numerosissime medaglie. Sono presenti inoltre le due lauree Honoris Causa dell’Università di Genova e Bologna, alcune foto ripercorrenti le principali tappe della sua vita, l’albero genealogico che illustra la discendenza dei Montanelli dai "Della Volta" (antica consorteria che abito’ l’omonimo Palazzo) e un’antica e preziosa edizione del Vocabolario della Crusca. Non manca quindi una sezione con volumi del Sette e Ottocento donati dalla famiglia Galleni.