Fondazione Montanelli Bassi
 
9 gennaio

Compleanni: Papini


 
“Le sue mani palpano con un amore non privo di trepidazione le cartelle che si appilano sulla sua scrivania e sono già migliaia e migliaia e l’autore ancora non trova, a rileggerle, la soddisfazione che gl’ispiri la parola <<fine>>.”

Indro Montanelli, INCONTRI.PAPINI, Il Corriere della Sera, 6 settembre 1949
 

Il 9 gennaio del 1881 nasceva a Firenze Giovanni Papini, scrittore, poeta, saggista e terziario francescano noto anche con lo pseudonimo di Gianfalco e col nome religioso di fra' Bonaventura.

Intellettuale controverso ma anche ammirato per il suo stile di scrittura, studiò filosofia, religione e critica letteraria rivelandosi, seppur con una personalità polemista, tra i primi e più entusiasti rappresentanti e promotori del pragmatismo in Italia, aderendo quindi anche ai movimenti delle avanguardie storiche come il futurismo e il post-decadentismo. Fu cofondatore delle riviste «Leonardo» (1903) e «Lacerba» (1913).

Montanelli lo incontrò in più occasioni e molte delle opere scritte da Papini sono presenti negli scaffali della biblioteca lasciata a Fucecchio.

 

 

Riportiamo a riguardo un estratto, rientrante nella serie de ‘Gli Incontri’, edita, oltre che come volume, come serie uscita a puntate sul ‘Corriere della Sera’.

L’articolo nasce da un’intervista che Montanelli effettuò a Papini in uno dei vari incontri.

“Ma tace d’un tratto, mi si avvicina, per tentar di discernermi un po’ meglio tra le ombre della sua semicecità, e con un tono quasi allarmato, mi dice: “O Montanelli, ma Lei ‘un sarà mica venuto, Dio ci liberi, per scrivere anche su di me, uno dei suoi soliti Incontri? <<Perchè Dio ci liberi?>> <<Perchè>> - ribatte - , via..siam toscani tutt’e due, e ci s’intende...”

 

 Copyright Eredi Montanelli. 

  




     

 
© 2009-2026 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480