Andrea Baldinotti, critico d'arte, che offrirà un inquadramento storico del personaggio
Guya Incerpi psichiatra e psicoterapeuta, per una lettura in chiave psicologica.
L’autore Arch. Nicola Lupieri illustrerà quindi il rapporto di amicizia con Guarino e il ruolo che ha avuto la ditta Tebaldi.
Durante la presentazione, interverrà l’attore Andrea Giuntini con letture tratte dal libro “Cuore” di Ugo Guarino.
Sinossi:
Prima pubblicazione dedicata all’affascinante “universo creativo” di Ugo Guarino (Trieste 1927 – Milano 2016). Personalità schiva quanto eclettica di pittore, scultore, grafico, designer, architetto, poeta, giornalista, nonché autore degli Escarpit sul “Corriere della Sera”, ha dato vita ad un’enorme mole di testimonianze.
Nicola Lupieri
affronta la trattazione con approccio di ampio respiro, unico modo per cogliere l’anima guariniana sfuggente a qualsiasi catalogazione. L’autore alterna la sua ricerca con ricordi privilegiati dall’amicizia tra la sua famiglia e Guarino e dalle esperienze artistiche alle Officine Tebaldi. Definisce per lui una connotazione precisa quale “Architetto delle idee”. Idee formatesi sull’indagine più intima della natura umana nelle sue esternazioni meno codificate. Saggi di: Guya Incerpi e Andrea Baldinotti Nicola Lupieri, è nato a Monza nel 1967, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, svolge attività di docente di Storia dell’Arte. Il suo lavoro è rivolto a sviluppare le capacità critiche ed empatiche nei confronti di ogni espressione artistica con approccio interdisciplinare. Promuove e diffonde la Storia dell’arte in Corsi Civici nella sua città e presso Istituzioni Pubbliche.

