17 novembre

Compleanni: Mario Soldati


 
Il 17 novembre 1906 nasceva Mario Soldati (Torino, 17 novembre 1906 – Tellaro, 19 giugno 1999), scrittore, giornalista, saggista, regista, sceneggiatore e autore televisivo italiano.

Lo ricordiamo in questa Stanza di Indro Montanelli, uscita per il Corriere della Sera nel 1999 in cui ne delinea un ritratto interessante 

«Del talento di Soldati c'era poco da dubitare: bastava una serata con lui per rendersene conto. E a qualunque cosa lo avesse applicato – letteratura, cinema, teatro, forse anche musica –, purché lo avesse fatto a tempo pieno, cioè con totale dedizione, sarebbe diventato un numero uno. Malauguratamente per lui, e per tutti, egli era capace di fare qualsiasi cosa – racconto, saggio, sceneggiatura – ma senza riuscire ad esserne nessuna. Perché la sua vera natura e vocazione erano quelle dell'attore. In ogni momento e circostanza, anche nella conversazione tra amici come LonganesiMaccariFlaiano, il sottoscritto, anche – credo – a letto, Soldati recitava una parte in cui s'immedesimava, ma a scadenza.»

(Indro Montanelli)

© Copyright Eredi Montanelli


        


© 2009-2024 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480