6 e 7 aprile

Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Il 6 e 7 aprile è in arrivo la terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri.

Apriranno le porte al pubblico le Case della Memoria, dimore-museo di musicisti, intellettuali, scrittori, politici, scrittori, poeti, scienziati, inventori, collezionisti e personaggi dello spettacolo.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Case della Memoria che ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura.

La Fondazione Montanelli Bassi in qualità di membro aderente al circuito offrirà la possibilità di accedere, con visite guidate per turni, alle sue collezioni tra cui: la biblioteca e l'emeroteca (raccolta de 'Il Giornale' e 'La Voce' diretti da Indro Montanelli), i cimeli, i premi e ricordi legati alla vita e all'intensa carriera del noto giornalista nato a Fucecchio (22 aprile 1909); soprattutto si potranno ammirare le sue Stanze, ovvero gli Studi di Roma e Milano qui reinstallati integralmente e infine la collezione d'arte Arturo Checchi (1886-1971).

Per partecipare è possibile prenotarsi dal 24 marzo al 5 aprile contattando la segreteria (info@fondazionemontanelli.it) o registrandosi sul sito: www.casedellamemoria.it