10 marzo

Il centenario di Gianni Agnelli


Esattamente 20 anni ani fa, il 10 marzo del 2001, Indro formulò così i suoi auguri a Gianni Agnelli in occasione del suo ottantesimo compleanno:

 […] Agnelli non “fa” l’Agnelli; lo “è”. Che se ne sia accorto chi, come me, lo ha da sempre sotto l’occhio – anche se ci incontriamo sì e no una volta all’anno -, non fa specie. Ma che se ne fosse avvisto il suo grande omonimo nonno quando il nipote aveva da poco smesso i pantaloni corti e già si comportava, sì, da Re, ma dell’alta mondanità internazionale; questo non ha mai cessato di stupirmi. Eppure fu proprio così.  Il Grande Vecchio non ebbe esitazioni, mi dicono, nella scelta del successore. Ma sembra che neanche il designato ne abbia avuti nell’accettare l’investitura. E’ la riprova che Re si nasce. E infatti Agnelli seguita ad esserlo nonostante l’avvento, anche nel campo economico e imprenditoriale, di un regime repubblicano.

  Tempo fa ad un amico che c’è dentro fino al collo, chiesi a quanto poteva tuttora ammontare il peso di Agnelli. Mi rispose alquanto sorpreso: «Sul piano finanziario, oggi, sono almeno una dozzina gli italiani che sopravanzano il peso suo. Ma il loro nome cambia da un mese all’altro. Quello di Agnelli (e parlo del successore, non del fondatore) è immutato da cinquant’anni». Gliene chiesi il perché. «Non c’è nessun problema - mi rispose -  è così perché è così».

  Invece il perché c’è, e si chiama carisma, un termine a cui nessun vocabolario è mai riuscito ad attribuire un significato preciso. […]

Bene, cari lettori, mi permettete di unire a quelli miei i vostri auguri e voti, nell’ottantesimo anniversario della sua nascita, a questo ultimo Re della Repubblica italiana? Morto un Papa, si sa, se ne fa un altro. Ma, morto un Re, se ne perde lo stampo.

«God save the King», caro Avvocato. […]

 Corriere della Sera, La Stanza di Montanelli, 10 marzo 2001, anche in Le Nuove Stanze, pp. 393-394.

Copyright Eredi Montanelli. Tutte le opere di Indro Montanelli sono pubblicate da Rizzoli Editore




Montanelli in occasione del suo novantesimo compleanno (1999) con Gianni Agnelli e Gaetano Afeltra  (foto Orsini Fucecchio)


© 2009-2025 - Montanelli Montanelli Bassi - Codice fiscale 91003700480